mercoledì 29 ottobre 2014

Nominato dal sindaco il presidente della Commissione biblioteca

Esordio ‘caldo’ stasera per la Commissione biblioteca a Calcinato, dove sinora la prima seduta tradizionalmente (dal lontano 1971, anno di fondazione) si apriva con l’elezione del presidente. Stavolta invece è stato direttamente il sindaco Marika Legati a indicare il nuovo presidente dell’ente culturale, informando i membri della commissione che si tratta di Albino Orsato, il presentatore di molte manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale, candidatosi nello scorso maggio con la lista vincitrice,“Insieme per la libertà”, ma non risultato eletto in consiglio comunale.
Il primo cittadino ha comunicato per lettera la propria decisione ai componenti della commissione: Nicoletta Maestri (assessore alla cultura), lo stesso Orsato, Giuseppe Colasanto e Rita Zanardi per la maggioranza consiliare, Alberto Bardelloni e Marta Poli per le minoranze, Chiara Botticini e Alberto Rebaicini in rappresentanza degli utenti, Marco Fabietti per il Consiglio dell'Istituto Comprensivo e il bibliotecario Pierangelo Bono.
Alcuni di essi hanno fatto notare per iscritto l’incongruenza al sindaco Legati, osservando che “non risulta essere normato fra i suoi molteplici poteri quello di imporre un presidente alla commissione” e chiedendo “che si proceda entro fine mese alla convocazione della prima seduta della nuova commissione ponendo all’ordine del giorno al primo punto l’elezione del nuovo presidente”.
Interpellato, il sindaco ha ritenuto di non aver “niente da aggiungere, se non che in mancanza di specifica regolamentazione sulla modalità di nomina ho provveduto ad applicare criterio adottato nel regolamento delle commissioni assessorili". Ma quella della biblioteca non è fra le commissioni assessorili elencate negli “indirizzi per la nomina e il funzionamento” approvati lo scorso 29 settembre dal consiglio comunale, e quindi perché il sindaco ha proceduto alla nomina preventiva di un presidente senza sottoporla al voto come è sempre accaduto?

Nessun commento:

Posta un commento