lunedì 6 ottobre 2014

Bollette dell'acqua: no al deposito cauzionale

Anche a Calcinato è polemica sul deposito cauzionale richiesto dal Consorzio Garda Uno agli utenti del servizio idrico integrato. Il gruppo consiliare per il Bene Comune, insiemea quelli di “Con te per Calcinato” ed “E’ tempo di Sangiorgi Sindaco” ha dato voce alla protesta di numerosi cittadini, inoltrando al presidente del Consorzio Mario Bocchio e al sindaco Marika Legati una “istanza avverso la richiesta deposito cauzionale da parte del Consorzio Garda Uno”
“Nei giorni scorsi – vi si legge - è stata inviata la comunicazione che nella prossima bolletta di pagamento per il servizio idrico è previsto un addebito ulteriore che andrà a costituire la voce Deposito Cauzionale. Come richiamato nella comunicazione, l’applicazione del Deposito cauzionale è normata da una delibera dell’Autorità per l’energia elettrica, gas e sistema idrico al fine di contrastare perdite finanziarie degli Enti gestori dovute al fenomeno della morosità”.
Ma nel caso degli utenti di Calcinato - osservano le opposizioni consiliari - non si può non evidenziare il grave disagio derivato in questi due anni dal passaggio di gestione dal Comune all’Azienda che Lei rappresenta. Questa situazione, infatti, ha determinato numerosi problemi per gli utenti del nostro Comune, considerato che per due anni non sono state effettuate letture, sono state emesse più fatture di pagamento in acconto (non supportate da un aggiornamento adeguato dell’archivio utenti, con particolare riferimento alla residenza), gli aumenti intervenuti sono stati considerevoli, siamo in una situazione di regime transitorio per recuperare il pregresso accumulato e determinato dalla mancata lettura dei consumi da parte del gestore”.
La richiesta è esplicita: “la sospensione e non applicazione, in questa fase, della riscossione del deposito cauzionale”. All’iniziativa hanno aderito, fra gli altri, anche il locale circolo del Pd e questo blog a cui potete scrivere per ulteriori infoprmazioni e suggerimenti.

Nessun commento:

Posta un commento