venerdì 19 febbraio 2010

PER I SETTANTANNI DI DE ANDRE'




Il 70esimo compleanno di Fabrizio De André viene celebrato a Montichiari dall’Istituto statale Don Milani con una variegata serie di manifestazioni che si aprono nel prossimo weekend.
Venerdì 26 e sabato 27 febbraio al GardaForum di via Trieste si svolgerà infatti il convegno “De André canta la Costituzione”, appuntamento culminante del Progetto Faber, “itinerario didattico-educativo che in questi mesi ha approfondito i nessi fra il dettato costituzionale e il corpus del cantautore che, a undici anni dalla scomparsa, resta uno degli interpreti più autorevoli non solo della musica d’autore italiana ma anche delle esigenze mai sopite di collegare sempre più il paese reale al paese legale” come spiega il prof. Flavio Marcolini.
“L’obiettivo – sottolinea - è avvicinare alla conoscenza e interpretazione di testi di impegno civile, consentendo una comprensione originale dell’attualità di un autore che ha inverato gli aneliti contenuti nella Costituzione, al di fuori delle schermaglie politiche spesso interessate a polemiche di breve periodo e scarsa utilità più che ad affermare realmente i principi sanciti in una Carta che trova insospettabilmente nel genio sovversivo di De André un caleidoscopico megafono ad amplificarne il valore.
Illustrare ai ragazzi i diversi articoli attraverso le sue riflessioni in musica costituisce il miglior omaggio al lavoro svolto dai padri costituenti, che in tal modo viene affidato in forme attualizzate alla meditazione dei giovani, con l’auspicio che essi sappiano divenire, per dirla con don Milani, ‘cittadini sovrani di se stessi’ e difendere l’eguaglianza, la giustizia sociale e i diritti civili”.
Venerdì a partire dalle ore 9 interverranno Paolo Da Nuvola (pubblicista e docente di diritto nelle scuole milanesi), il chitarrista Giorgio Cordini (collaboratore per anni del cantautore genovese, nei dischi e in tournée) e soprattutto la vedova Dori Ghezzi che parlerà di “una vita insieme a Fabrizio”.
In serata alle ore 20.45 concerto di cover con i Diatonica. Sabato alle 8.30 toccherà ad Antonio D’Andrea (docente di diritto costituzionale alla facoltà di giurisprudenza della Statale di Brescia) e a Sandro Canestrini (avvocato trentino, difensore in processi politici come quelli della risiera di San Sabba, del Vajont, per l’obiezione di coscienza al servizio e alle spese militari, per la strage di Ustica) riflettere sull’attualità della Costituzione.
“Sin qui - racconta Marcolini - il progetto ha coinvolto decine di classi e si articolato in otto ambiti tematici dedicati ad ambiente, guerra, emarginati, giustizia, famiglia, religiosità, minoranze, democrazia e poteri occulti. In una prima fase essi sono stati sviscerati in lezioni frontali in aula e in attività di laboratorio. Dopo il convegno avremo altre occasioni di approfondimento. Da lunedì 19 a sabato 24 aprile alcune classi del liceo sociopsicopedagogico e sportivo del Don Milani in collaborazione con la compagnia teatrale “I Saggi e i Folli”, proporranno spettacoli monotematici ispirati all’opera del cantautore. Ancora teatro giovedì 29 aprile con “La pesantezza leggera di asini in volo”, piéce nella quale il regista Pietro Arrigoni ripercorre la vita di De André attraverso le sue canzoni, dirigendo sul palco del Teatro Gloria la compagnia stabile degli studenti della scuola di via Marconi”.
A maggio poi ci saranno le ultime due date. Sabato 8 dalle ore 8.30 in poi le alunne della terza A liceo sociopsicopedagogico, con gli alunni della scuola primaria, animeranno le piazze della città, cantando in coro canzoni come “ La guerra di Piero”, “Il pescatore”, “Andrea” “Geordie”, “Verdi pascoli” e tante altre. Sabato 29 gran finale con un concerto al Castello Bonoris: dalle ore 16 in poi la band del Don Milani (composta da un batterista, un bassista, due chitarristi, un mandolinista, un flautista, un sassofonista, un cantante e due coriste) e il maestro Mario Tononi, direttore del Coro polifonico “Ars Nova” di Carpenedolo, proporranno insieme ad altri artisti il repertorio di De André, sino alle 21 quando la serata verrà conclusa dalla esibizione del gruppo di Cordini “Mille anni ancora”. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Informazioni e prenotazioni al 328.9683409

Nessun commento:

Posta un commento