giovedì 11 febbraio 2010

DALLA COMMISSIONE SICUREZZA




Dopo una breve presentazione del presidente, si passa all'esame dei 12 punti in oggetto:
Il presidente illustra l'attività di servizio 2009 della stazione dei carabinieri e i reati denunciati per lo stesso anno, su dati forniti dall'Arma. Ad un confronto con l'anno 2008 emerge un aumento di circa il 30% del totale reati (la maggior parte furti), ed un calo del pattugliamento del territorio a causa dei tagli a livello centrale. Il comandante della polizia locale illustra anch'esso l'attività svolta nel 2009 confrontandola con l'anno precedente, rispetto al quale diminuiscono i verbali e gli avvisi di infrazione mentre in aumentano gli accertamenti anagrafici di residenza complessivi e le ricezioni di dichiarazioni di ospitalità stranieri.
Positivi sono i dati relativi al contrasto alla prostituzione (ordinanza sindacale 016/2009) con 74 verbali di violazione effettuati dai carabinieri e 61 dalla Polizia Locale.
In merito alla questione dei campi nomadi presenti sul territorio comunale (via Campagna, Via Boscone e Via Rovadino), lAssessore comunica che il Tar Brescia dovrebbe pronunciarsi in relazione al campo di via campagna entro fine aprile 2010 e vi è l'intenzione del comune di procedere con lo stesso iter anche per i campi di via Boscone e via Rovadino.
Sul controllo ospitalità stranieri e residenze vi è l'intenzione del comune di riproporre a breve (circa 2 settimane) un'ordinanza circa il controllo di dichiarazioni di ospitalità e requisiti di residenza tra cui il requisito economico così come stabilito dalle tabelle ministeriali.
Per aumentare il pattugliamento del territorio è un progetto del comune istituire un servizio denominato H24 ricercando anche la collaborazione di altri comuni. Nel frattempo si cercherà di aumentare la presenza serale della polizia locale, anche ricorrendo temporaneamente all'utilizzo di agenti esterni. Su proposta del comandante della polizia locale si pensa di acquistare nuove videocamere (non fisse),utilizzando i fondi messi a disposizione dalla regione, riutilizzando le attuali videocamere fisse in altri luoghi, migliorando il controllo del territorio.
Gli obiettivi per l'anno 2010 della polizia locale dovrebbero essere quindi un aumento del pattugliamento del territorio, lo sviluppo del progetto H24 ed inoltre si ipotizza l'istallazione di contenitori per autovelox (sull'esempio del comune di Bedizzole).
Infine l'assessore ha presentato l'accordo tra comune di calcinato e il gruppo della protezione civile dei paracadutisti di Brescia.

[Igor Metelli]

Nessun commento:

Posta un commento