martedì 10 marzo 2009

AMIGOS DE ARGENTINA



I prodotti del commercio equo e solidale a Calcinato sono in vendita alla sede dell'associazione Amigos de Argentina, in via Vantini 28. Vi si trovano generi alimentari (cacao, caffè, zucchero, miele, frutti esotici, thé, tisane, riso, legumi, funghi, succhi di frutta, biscotti, cioccolato, farine), cosmetici naturali e manufatti dell'artigianato indigeno (capi di vestiario, suppellettili, gioielli, presepi, strumenti di lavoro e musicali).
Hanno in comune la caratteristica di avere prezzi non determinati dalle multinazionali, che troppo spesso monopolizzano i mercati, ma da una rete di cooperative agroalimentari che garantiscono la qualità sociale e la genuinità dei prodotti.
Di particolare interesse è la disponibilità di pregiati vini rossi e bianchi, di carne fresca argentina, del famoso "dulche de leche" (un dolce di latte preparato artigianalmente) e dell'erba mate da sorbire nell'apposita pipa resa celebre da Ernesto Che Guevara.
Oltre ad assicurare con continuità l'apertura di questo canale alternativo di distribuzione dei prodotti provenienti dai paesi in via di sviluppo, l’associazione promuove anche l'educazione ad un consumo critico nei confronti degli iniqui meccanismi che regolano i rapporti fra i produttori del Sud del pianeta e i distributori delle merci. I proventi delle vendite sono utilizzati per il finanziamento di un programma di iniziative per dare cibo ai poveri argentini affamati dalla grave crisi economico-finanziaria che attanaglia da anni il paese latinoamericano.


L'associazione dispone del sito Internet www.amigosdeargentina.org. Presieduto da Eduardo Alfredo Gomez, il sodalizio è contattabile per telefono al numero 393.9889094.

Nessun commento:

Posta un commento