martedì 2 marzo 2021

Viabilità in via Berlinguer: un dialogo difficile

E' da poco terminata la commissione comunale alla sicurezza, convocata dal presidente Gianluigi Moglia su richiesta di noi membri di minoranza, sulla preoccupante situazione della circolazione in via Berlinguer, una strada trasformata, dall'avvio dei lavori per le opere accessorie alla nuova linea ferroviaria ad alta velocità, da tranquilla viuzza interna in principale arteria di collegamento fra Ponte San Marco e Calcinato in seguito alla modifica della viabilità, con la chiusura di un tratto di via Stazione.
La sensazione è che non ci si renda conto della eccezionalità della situazione e della sua pericolosità. Secondo l'assessore Mirco Cinquetti, per esempio, i residenti e la popolazione sono stati ampiamente informati e non era possibile intervenire tempestivamente e preventivamente. Forse è il caso di ricordare che la richiesta di Cepav Due (il general contractor dell'opera) è del 7 gennaio 2021, ma l'Amministrazione sapeva dal novembre 2020 dell'avvio dei lavori.
Respinta la richiesta di confronto nelle commissioni sui cantieri che verranno aperti sul territorio nel prossimo futuro, sembra pure che non abbiamo proprio intenzione di installare almeno due dossi artificiali nel tratto di strada ricompresa tra il civico 17 e il 75, come richiesto da noi e da 142 firme di residenti in zona. Così come pare che non vi sarà alcun divieto di circolazione per i mezzi pesanti.
Se si limiteranno a modificare e spostare dall'attuale posizione in mezzo agli alberi il cartello di preavviso di deviazione, poco visibile e con una sola deviazione per la via Berlinguer rivolto a chi arriva da Ponte San Marco, credo che chi abita nel quartiere tornerà giustamente a farsi sentire.
Nel frattempo, manteniamo alta l'attenzione - occhi, naso e orecchie sempre all'erta - per captare segnali di pericolo o rischio per le persone e per il nostro territorio, pronti ad intervenire.
Ennio Allegri

Nessun commento:

Posta un commento