giovedì 4 marzo 2021

Scarico in roggia a Calcinato

Uno scarico nella roggia in centro a Calcinato è stato ripreso mercoledì mattina da un filmato dei volontari del Comitato Cittadini impegnati da mesi nella quotidiana raccolta di rifiuti disseminati sul territorio.
"Ci trovavamo in Via Stazione - raccontano i volontari - quando ci siamo imbattuti nel ritrovamento di uno scarico che gettava materiale fognario direttamente in roggia rilasciando un odore nauseabondo".
Allertata da essi, la Polizia Locale è intervenuta immediatamente chiamando a intervenire gli uffici comunali preposti e gli enti incaricati.
"Nei prossimi giorni - sottolinea il Comitato - invieremo una pec agli enti preposti per esporre denuncia e conoscere se vi è ipotesi di reato di scarico abusivo ai sensi degli articoli 125 e 137 del Decreto Legislativo 152/2006 oppure di inquinamento ambientale per il 452bis del codice penale".
"Siamo certi che non si è trattato di una prima volta - osservano - visto che moltissimi cittadini ci hanno chiamato per informarci che a vario titolo avevano già evidenziato più volte negli anni questa gravosa situazione sia agli uffici comunali sia direttamente ad esponenti politici e assessori".

Nessun commento:

Posta un commento