lunedì 22 marzo 2021

Diamo valore all’acqua!

Oggi le Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale dell’Acqua.
“Un proposito che riteniamo indispensabile seppur consapevoli che viene interpretato in maniera strumentale da parte delle lobby economico-finanziarie che guardano al progressivo sviluppo dei processi di mercificazione e finanziarizzazione” scrive in un comunicato il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. “Al contrario è necessario considerare i beni comuni, a partire dall’acqua, come un valore fondante delle comunità e della società senza i quali ogni legame sociale diviene contratto privatistico e la solitudine competitiva l’unico orizzonte individuale”.
Dallo scorso dicembre l’acqua, come una qualsiasi altra merce, è scambiata nel mercato dei “futures” della Borsa di Wall Street. La sua quotazione segna un prima e un dopo per il bene più prezioso della natura e, di fatto, si configura come una minaccia reale per tutta l’umanità e per la prosecuzione della vita stessa sulla Terra: sottoporre l’acqua alla speculazione finanziaria apre a scenari che inevitabilmente porteranno all’emarginazione di territori, popolazioni, piccoli agricoltori e piccole imprese.
Per questo il Forum ha lanciato l’appello , già sottoscritto da oltre 42 mila cittadini, “Quotazione in Borsa dell’acqua: NO grazie” e chiesto un incontro, possibilmente da svolgersi proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, al Presidente del Consiglio Mario Draghi e alla Presidenza di Camera e Senato, per la consegna delle firme raccolte.
Il Forum inoltre ha organizzato per oggi alle 18.30 un dibattito on line “Il futuro dell’acqua non è in Borsa”, con il contributo del Relatore Speciale delle Nazioni Unite sul Diritto Umano all’Acqua Potabile e ai Servizi Igienico-sanitari, Pedro Arrojo-Agudo, Dacia Maraini, “la signora dell’acqua” per il suo costante impegno a difesa di questo bene comune, Padre Alex Zanotelli (missionario comboniano), Emilio Molinari (storico attivista del movimento ambientalista), Luca Celada (giornalista) e a Renato Di Nicola (Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua).
Sarà possibile seguire il dibattito sulla piattaforma Zoom
o in alternativa sulla pagina Facebook del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua:

Nessun commento:

Posta un commento