martedì 9 marzo 2021

No a questo Piano Cave Provinciale: mobilitiamoci

Domenica scorsa a Montirone il comitato “Bitumificio? No Grazie!” ha organizzato davanti al municipio un flash mob simbolico per protestare contro il nuovo Piano Cave Provinciale.
Quello provvedimento già a gennaio era stato annullato per un errore clamoroso dell’Università di Brescia nella redazione del documento. Si era indicato il dato Istat di 380.965 mc di «ampliamento residenziale», risalente però all’anno 2008, contro quello attuale di ben 2.461.705 metri cubi. Una svista che aveva determinato estremamente al ribasso il fabbisogno di sabbia e ghiaia per i prossimi dieci anni, ricalcolato successivamente in modo corretto con un aumento di circa 8 milioni di metri cubi.
Ora il nuovo Piano riapprovato prevede la possibilità di cavare 46,2 milioni di mc, in un territorio già pesantemente martoriato.
Sul web è partita una campagna di opposizione attraverso centinaia di cittadini. L’invito a tutte e tutti è ad aderire postando una propria foto che visualizzi il NO A QUESTO PIANO CAVE PROVINCIALE.

Nessun commento:

Posta un commento