martedì 23 marzo 2021

Bedizzole facilita la ricerca del caro estinto

Una buona notizia ci viene oggi da Bedizzole, dove il Comune ha appena installato al cimitero un totem digitale per la ricerca della collocazione delle tombe dei defunti. Oltrepassato il cancello d'ingresso, ciascun visitatore può così consultare agevolmente la disposizione dei loculi a partire dal nome dell'estinto che ospita.
Anche a Calcinato sarebbe un ottimo strumento per consentire - sia ai residenti sia ai visitatori occasionali che non conoscano bene il camposanto - di individuare facilmente le tombe di parenti, amici o conoscenti lì sepolti o tumulati.
Dotato di un monitor touch screen da 46 pollici, il totem è accessibile e visibile a persone di tutte le stature. Naturalmente è resistente alle intemperie ed è dotato di un personal computer interno collegato in rete tramite una scheda sim, la quale fa funzionare un apposito software, sviluppato da una ditta specializzata su richiesta dell’Ufficio Servizi demografici del Comune, che nei mesi scorsi ha accuratamente catalogato tutti i dati relativi alle migliaia di persone che riposano nel cimitero, sia nella zona monumentale che nei campi più recenti.
Chi digiti il nome di un defunto di Bedizzole inserendone nome e cognome, vede comparire sul monitor la data di decesso e la posizione in cui si trova la tomba, visualizzata graficamente sulla piantina, il che permette di trovare subito la strada da percorrere per farvi visita.
Chiediamo a chi amministra Calcinato di pensarci.

Nessun commento:

Posta un commento