domenica 25 marzo 2018

Tav: arrivano gli espropri!

Ieri è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la delibera 42/2017 riguardante la tratta Brescia-Verona del progetto Tav. Quindi ora c'è l'autorizzazione a partire con i cantieri e gli espropri.
Il progetto prevede una gran quantità di cambiamenti in fase di costruzione d’opera, che quindi riteniamo dovrebbe ricevere una nuova valutazione di impatto ambientale, per non parlare di tutti i problemi irrisolti (dalle falde acquifere ai 40 siti contaminati sui cui passerà il tracciato) che faranno sicuramente lievitare esponenzialmente costi e tempi di realizzazione.
Invitiamo tutti alla resistenza nonviolenta, continuando sulla strada dei ricorsi legali (la delibera può essere impugnata, sia dai comitati sia dagli amministratori sia dai singoli cittadini espropriati) e a partecipare alle assemblee con il collegio giuridico che il movimento No Tav sta preparando sul territorio. 
Per il momento trovate ulteriori informazioni sulla delibera nel sito del CIPE, sulla pubblicazione nella GAZZETTA UFFICIALE,
mentre il documento dell’approvazione con le 309 prescrizioni è qui:  http://ricerca-delibere.programmazioneeconomica.gov.it/42-10-luglio-2017/ oppure qui:

Nessun commento:

Posta un commento