mercoledì 12 novembre 2014

Tav a Calcinato: tre incontri con il Comune

A Calcinato in questi mesi il tema certamente più discusso è quello del passaggio della nuova linea ferroviaria ad alta velocità sul territorio. Per informare i cittadini sui contenuti del progetto definitivo di questa grande opera pubblica, giunto in municipio lo scorso 15 settembre, l’amministrazione comunale ha programmato tre incontri pubblici. Se ne parlerà giovedì 13 novembre alle ore 20.30 all’oratorio di via Santa Maria a Calcinatello, lunedì 17 all’Auditorium Bertini di Calcinato e martedì 25 all’oratorio di via Don Rovetta  a Ponte San Marco.
 Secondo tale progetto Calcinato sarà fra i comuni maggiormente colpiti dala nuova grande opera pubblica. Il Tav entrerà nel suo territorio dalla frazione Calcinatello, in località Quattro Vie, attraversando l’area dove ora si trova il canile San Rocco. Qui è prevista la confluenza del tratto proveniente da Brescia con quello dall’aeroporto di Montichiari, creando di un enorme incrocio.
  Il sedime interessato al passaggio della ferrovia  avrà una larghezza di alcune decine di metri e oltre ai binari ci saranno anche aree di salvaguardia e opere di contenimento (muri, terrapieni, ecc.).
   Proseguendo, la linea correrà a nord a fianco dell’autostrada A4 Milano-Venezia, quindi passerà appena al di là del cavalcavia di via Stazione (interessando anche la fornace vecchia e l’attiguo deposito edile, con possibili conseguenze per il recente quartiere edificato in via Morti Sant’Amos), attraverserà il monte e, infine, in località Cascina Faccendina (a sud della chiesetta dei Santi Anna e Gioacchino) scenderà in trincea verso il tunnel (con profondità di almeno 40 metri) che porterà il Tav in galleria sotto Lonato per riemergere dopo Desenzano. 
  Per questa imponente opera grande è la preoccupazione in un paese che negli ultimi anni ha subito notevole danni ambientali, con un territorio già colpito da cave, discariche e depositi abusivi di materiali inquinanti.

Nessun commento:

Posta un commento