lunedì 17 novembre 2014

Domani nuova assemblea No Tav a Lonato

Complice la splendida giornata di sole, il gazebo No Tav è stato il punto più frequentato dell’ultima edizione di Mercantico, svoltasi domenica in Piazza Matteotti a Lonato del Garda.
 Per tutta la giornata centinaia di persone hanno raccolto informazioni sul passaggio della nuova linea ferroviaria ad alta velocità e numerose sono state quelle che hanno preannunciato la propria partecipazione sabato 22 alla seconda edizione della passeggiata popolare No Tav che si terrà proprio a Lonato.
 Nel frattempo il comitato organizzatore sta ultimando “un documento che – come spiega il portavoce Eraldo Cavagnini – pone in risalto le diverse problematiche, esamina le aree oggetto di esproprio e analizza i danni idrogeologici creati al territorio di Lonato, che peraltro è zona sismica. Questi ultimi in particolare saranno creati dalla galleria che partirà dalla frazione Campagna e giungerà sino al territorio comunale di Desenzano, a una profondità di 40 metri e con cunicoli a doppia canna, che faranno da sbarramento alle vene idriche che ci sono a nord e quindi nei terreni a sud porterà l’agricoltura in deficit irriguo”.
 “C’è poi il grande problema del potenziamento della linea ad alta tensione – rileva Cavagnini - che dovrebbe partire in traliccio dalla località Fornaci, dalle parti della mulitisala King, e finire all’ingresso della galleria, tagliando trasversalmente le nostre campagne, con una zona di rispetto di circa 200 metri”. 
 Inoltre osserva che “la zona di cantiere in località Campagna dovrà prevedere un nuovo, imponente, cavalcavia due o tre volte più grande di quello attuale, per consentire il passaggio dei mezzi per realizzare l’opera”.  
 Cavagnini lancia infine un appello “ai proprietari di fondi e immobili espropriabili affinché seguano l’esempio degli agricoltori calcinatesi che sabato hanno impedito l’ingresso nelle loro proprietà per effettuare carotaggi non autorizzati, opponendo il proprio pacifico ma fermo diniego nel caso ricevano visite analoghe”. E dà appuntamento a tutti “all’assemblea prevista sempre a Lonato martedì 18 alle ore 21 nella sala della civica biblioteca di via Zambelli e, soprattutto, alla manifestazione di sabato 22 con partenza alle ore 14 da Piazza Martiri della Libertà; il corteo percorrerà un itinerario circolare attraverso via Tarello, corso Garibaldi, viale Roma, via Tirale, via Campagna di Sopra (fino al punto in cui sorgerà uno dei cantieri della nuova grande opera pubblica), per tornare poi verso via Tirale e proseguire per le vie Montebello e Borgo Clio, imboccando il tratto di corso Garibaldi che ricondurrà i partecipanti in Piazza Martiri della Libertà dove verso le ore 17 verrà offerta la merenda a tutti e sono previsti gli interventi dal palco”.

Nessun commento:

Posta un commento