lunedì 29 settembre 2014

Mercoledì assemblea No Tav a Ponte San Marco

Mercoledì 1° ottobre alle ore 21 alla sala civica di Piazza della Preistoria Ponte San Marco, i comitati provinciali No Tav organizzano un’assemblea pubblica con la partecipazione di Eraldo Cavagnini (portavoce Comitato No Tav Basso Garda), per approfondire le criticità sul territorio di questa grande opera e presentare la manifestazione di apertura della “campagna d’autunno” del movimento, una “passeggiata popolare” che partirà domenica prossima davanti alla torre di San Martino della Battaglia per attraversare il percorso dei vigneti Lugana e gli altri territori che verranno martoriati da questa grande opera pubblica.
“Anche nel basso Garda - osservano i No Tav in una nota - decine di case, cascine e aziende verranno abbattute, altre decine di famiglie espropriate e sfrattate. Intere frazioni e quartieri verranno isolati per anni da cantieri che sorgeranno in molti casi a ridosso di siti dal grande valore storico e naturalistico. Migliaia di metri quadrati di suolo agricolo saranno consumati con ingenti danni economici alla produzione e ad un territorio comunale in cui, fra l’altro, si registra già una delle più alte concentrazioni di cave e discariche d’Europa, molte delle quali in attesa da anni di bonifiche mai arrivate”.
“Intanto - rilevano - il nostro trasporto pubblico locale langue in uno stato comatoso dopo continui tagli di corse lungo l’attuale tratta Brescia-Verona, non ultimo il taglio degli otto treni interregionali veloci Milano-Venezia, utilizzati quotidianamente da oltre diecimila persone. Si tagliano i treni accessibili economicamente a tutti e si costruiscono percorsi e treni costosi e inutili, riservati a pochi”.

Nessun commento:

Posta un commento