venerdì 12 settembre 2014

Da Lonato a Lugana a San Martino: No Tav!

Weekend di mobilitazione contro il treno ad alta velocità sul Garda. Stasera alle ore 21 nella sala di via Repubblica a Lonato è in programma del Comitato No Tav per approfondire le criticità del progetto di questa grande opera e programmare la mobilitazione per l’autunno. Sabato 13 e domenica 14 i No Tav saranno poi in presidio alla Festa del'Uva, a Lugana di Sirmione, dalle ore 19 alle 23. 
“Altre decine di case, cascine e aziende abbattute, altre decine di famiglie espropriate e sfrattate. Intere frazioni e quartieri verranno isolati per anni da cantieri che sorgeranno in molti casi a ridosso di siti dal grande valore storico e naturalistico” osserva il movimento in una nota. “Decine di chilometri quadrati di suolo agricolo consumati; tra questi andranno persi per sempre circa il 20% dei vigneti del Lugana, con un danno economico stimato attorno a 14 milioni di euro annui, e un tunnel di 7 km sotto la cittadina di Lonato creerà grossi scompensi idrici a questo territorio”.

 “Intanto - rilevano i No Tav - il nostro trasporto pubblico locale langue in uno stato comatoso dopo continui tagli di corse lungo l’attuale tratta Brescia-Verona, non ultimo il taglio degli otto treni interregionali veloci Milano-Venezia, utilizzati quotidianamente da oltre diecimila persone. Si tagliano i treni accessibili economicamente a tutti e si costruiscono percorsi e treni costosi e inutili, riservati a pochi”.

 Il percorso di attività e iniziative sul Garda culminerà nella marcia interprovinciale di domenica 5 ottobre, quando i No Tav partiranno alle ore 14 davanti alla torre di San Martino della Battaglia  per attraversare  il percorso dei vigneti Lugana e dare informazioni sull’evento presso le abitazioni e i luoghi interessati al passaggio della nuova linea ferroviaria.

Nessun commento:

Posta un commento