giovedì 29 agosto 2013

Sulle bollette dell'acqua interviene Garda Uno


Con la dichiarazione che pubblichiamo integralmente di seguito, Garda Uno risponde ai rilievi evidenziati nel post precedente.

 Come noto, Garda Uno SpA ha preso in carico la gestione del Servizio Idrico Integrato nel Comune di Calcinato nel gennaio 2012. Nei mesi successivi sono iniziate tutte le operazioni legate all'’acquisizione della banca dati del Servizio Utenze, alla bonifica e messa a punto dei dati ivi contenuti ed al caricamento degli stessi nel sistema informativo aziendale.
  
Riguardo alla messa a punto dei dati, questa ha riguardato anche la corretta, per quanto possibile, attribuzione della tariffa ad ogni utenza, considerato che l'’articolazione tariffaria nell’'Ambito Ottimale provinciale prevede la differenziazione fra utenze non domestiche da quelle di tipo domestico e, quest’ultime, ulteriormente divise fra residenti e non residenti: la precedente struttura tariffaria vigente nel Comune di Calcinato non aveva questa distinzione e pertanto anche la banca dati del Servizio non riportava questa indicazione.

Le utenze non domestiche sono state identificate attraverso l’'esistenza del dato “partita IVA” all'’interno dell'’anagrafica. Le utenze di tipo domestico sono state confrontate con i dati di anagrafe comunale: in caso di coincidenza, per ogni singolo nominativo censito nella banca dati, fra indirizzo di residenza in anagrafe con quello di ubicazione della fornitura idrica è stata attribuita la tariffa di tipo “residente”; in caso contrario la tariffa attribuita è quella “non residente”. Naturalmente questa analisi può portare a casi, non frequenti, di erronea attribuzione: al momento quelli più diffusi sono relativi a utenze con un immobile fornito dal punto di consegna situato in una via diversa da quella della residenza pur fornendo la medesima unità abitativa. In altri casi l'’utenza risulta intestata ad un defunto che, ovviamente, non risulta più iscritto all'’anagrafe: il reale utilizzatore risiede comunque in tale immobile. In altri ancora il reale utilizzatore avrebbe presentato richiesta di voltura agli uffici comunali ma parrebbe non acquisita nella banca dati. Le casistiche sono comunque numerose e certamente non si può essere esaustivi in questa sede. 

Teniamo comunque a sottolineare che lo sportello decentrato attivo presso il Comune (riceve il lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00) ed i nostri uffici di Padenghe (sportelli di via Barbieri 20 e numero verde 800 601 328)  sono a completa disposizione per fornire chiarimenti in merito alla posizione di ogni richiedente al fine di risolvere i problemi riscontrati: assicuriamo comunque che, ad esempio, nel caso di voltura erroneamente non acquisita agli atti (come sarà verificato in coordinamento con gli Uffici del Comune di Calcinato), l’'Utente non sarà soggetto ad alcun costo così come vedrà riconosciuta la corretta tariffa a partire dall’inizio della gestione. La nostra ferma volontà è minimizzare il disagio per gli Utenti nel pieno rispetto del Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

GARDA UNO SPA
Il Responsabile del Servizio Clienti

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