martedì 6 ottobre 2009

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO




ieri sera alcuni consiglieri di Calcinato Migliore (Spassini, Vida e Quinzani) hanno partecipato ad una chiaccherata informale con dei membri del Comitato Salute Ambiente di Calcinato.

I temi trattati sono stati quelli (purtroppo) ben noti della devastazione del nostro territorio: richieste di ampliamenti di impianti di smaltimento, trattamento, stoccaggio, nel territorio comunale e limitrofi.

L'argomento più pressante è la richiesta di sovralzo di un impianto previo non assoggettamento a VIA.

La precedura semplificata, legittima secondo i richiedenti, è stata invece fermamente contrapposta dal Comitato che ha steso un interessante documento, inviato ad A.R.P.A. Lombardia, competente ufficio Provinciale, sindaco ed ufficio tecnico comunale, in cui vengono evidenziate falle, imprecisioni, carenze, mancato aggiornamento normativo.


Il nostro gruppo consiliare aveva invece depositato un'osservazione politica, che riflette sull'opportunità di caricare Calcinato di ulteriori impianti potenzialmente nocivi per la salute dei cittadini.


il testo del documento del comitato salute ambiente è leggibile cliccando qui http://www.saluteambientecalcinato.eu/Doc/Gedit-commenti%20CSA%20Calcinato.pdf.


Nessun commento:

Posta un commento