pubblichiamo con piacere un'iniziativa segnalataci da alcuni compagni del movimento:
la sezione bresciana della confederazione CoBas organizza un ciclo di incontri di autoformazione
E' TUTTA UN'ALTRA STORIA
contro la notte dell'oblio mediatico, riaccendiamo la memoria storica.
Avere coscienza storica significa vedere, oltre l'orizzonte più cuppo "les lendemains qui chantent" [i domani che cantano], come diceva Immanuel Kant, parlando della rivoluzione francese.
Significa sapere o riscoprire che ogni briciola di libertà, ogni conquista sociale, ogni moto distruttore di poteri tradizionali e consolidati, ogni diritto collettivo ed individuale, sono stati strappati con lacrime, sangue e con gioia dale donne e dagli uomini delle classi sfruttate ed opresse di ogni continente che hanno dato vita, nel crso dei secoli, a rivoluzioni, lotte, movimenti di liberazione, mutamenti epocali.
Il conflitto tra i privilegiati e coloro che "hanno da perdere solo le loro catene" è sempre in atto, anche quando c'è solo un assordante silenzio.
Noi, donne e uomini senza spazio mediatico, ma costruttrici e costruttori delle vita quotidiana, siamo PORTATORI DI FUTURO. Il nostro passato ce lo insegna.
il corso di alfabetizzazione, riflessione, autoformazione storico politica
I MOVIMENTI POPOLARI E PROLETARI DI FRONTE ALLE SVOLTE DELLA STORIA
avranno sede presso la confederazione cobas in via C. Bevilacqua 9/11 a Brescia, dal 4 novembre 2009 al 18 marzo 2010, i mercoldì ed i giovedì dalle ore 20.00.
la visione dei film è riservata ai soci/partecipanti al corso. Il contributo per la partecipazione a tutti gli incontri è di € 3.00 (€ 1.00 per studenti e precari).
per info e prenotazioni
030 45670 (Radio Onda d'Urto)
030 45670 (Radio Onda d'Urto)
333 5773110 (Confederazione CoBas)
mercoledì 4 novembre
Il senso del corso; Sulla concezione materialistica della storia.
relatrice: Renata De Marco
giovedì 5 novembre
film: Videocracy (Gandini)
mercoledì 11 novembre
La rivoluzione Francese. Dalla presa della bastiglia alla cospirazione degli Eguali. Dagli stati generali al 18 Brumaio di Napoleone Bonaparte.
relatore: Pino Giampietro
giovedì 12 novembre
film: Il mondo Nuovo (Scola)
mercoledì 18 novembre
Il 1848 in Francia ed in Europa. Le tappe della lotta di classe. Rivoluzione sociale, rivoluzione politica, guerre per l'indipendenza nazionale.
relatrice: Silvia Boffelli
giovedì 19 novembre
film: Domani Accadrà (Lucchetti)
mercoledì 25 novembre
Il risorgimento italiano: la conquista regia, democratici e liberal moderati. L'unificazione del mercato. Il divario Nord Sud funzione dello sviluppo capitalistico. Questione meridionale e brigantaggio.
relatore: Antimo Santoro
giovedì 26 novembre
film: Bronte (Vancini)
mercoledì 2 dicembre
La comune di Parigi. Nascita e diffusione in Europa delle organizzazioni politiche e sindacali operaie.La seconda rivoluzioen industriale. I nuovi assetti statuali.
relatore: Umberto Gobbi
giovedì 3 dicembre
film: San Michele aveva un gallo (fratelli Taviani)
mercoledì 9 dicembre
Decollo industriale e liberalismo giolittiano. Le diverse anime del movimento operaio in Italia. Il movimento di emncipazione delle donne.
relatore: Sergio Pezzucchi
giovedì 10 dicembre
film: Novecento (parte prima) (Bertolucci)
Nessun commento:
Posta un commento