domenica 1 novembre 2020

La Provincia di Brescia respinge il progetto dell'impianto per rifiuti domestici a Bedizzole

La Provincia di Brescia ha bocciato la richiesta di A2A, presentata nel 2017, di realizzare un ennesimo impianto di trattamento rifiuti per produrre biometano in località Fusina a Bedizzole, sul confine con Calcinato.
Si tratta di un successo del variegato movimento ambientalista che lavora per la tutela della salute dei cittadini e del territorio: “Le lacune del progetto erano e sono evidenti, dal punto di vista degli odori, dell’ammoniaca, del rumore e dell’impossibilità da parte di A2A di rispettare i limiti di legge" spiega Laura Corsini che con il Comitato Cittadini segue la vicenda da tre anni. 
Gli enti competenti, in particolare ARPA Brescia e ATS Brescia, in accurate relazioni hanno espresso i loro pareri negativi, accolti dalla Provincia.  
Ampia documentazione sulle ragioni del no si trovano cliccando "forsu" (ovvero la frazione umida dei rifiuti domestici) qui in alto a sinistra; numerosi sono gli interventi con i quali abbiamo accompagnato, sostenuto e rilanciato la mobilitazione nonviolenta di gruppi e associazioni in questi 40 mesi di lotta.
Ora però non abbassiamo la guardia: lo scherzetto quest'anno potrebbe appalesarsi in ritardo. 

Nessun commento:

Posta un commento