mercoledì 11 novembre 2020

Ex Efercal: un esposto del Codacons

Dopo l'incendio con tutta probabilità doloso appiccato all'area lo scorso 1° novembre, il presidente nazionale del Codacons Marco Maria Donzelli annuncia che la sua associazione “ha inviato un esposto alla Procura di Brescia sulla situazione di degrado in cui versa da anni a Calcinato l'area ex Efercal”. 
“Dopo aver appreso dagli organi di stampa le problematiche presenti nel sito in pieno centro storico del paese – racconta Donzelli – ci siamo mossi subito. Siamo una associazione di tutela ambientale e quindi interveniamo, come stabilito dalla normativa vigente in materia, per chiedere che vengano presto accertate le responsabilità di quanto sta accadendo lì. Questo è l'unico strumento che il Codacons ha a disposizione”.
“In particolare - dichiara Donzelli - chiediamo alle autorità competenti di svolgere indagini per risalire a chi ha delle responsabilità sulla situazione e che nel frattempo vengano con solerzia realizzati i lavori necessari per garantire la la messa in sicurezza del sito”.
Abbandonato da molti anni, dopo aver ospitato per decenni uno storico calzificio, lo stabile di via don Minzoni era stato già teatro di un altro incendio nel 2018, mentre nel 2015 un 12enne era caduto dal tetto dell'edifico mentre giocava con altri coetanei nella fabbrica dismessa e abbandonata. 
Da parte nostra, chiediamo da anni di bonificare l'area e realizzarvi un parco pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento