giovedì 1 ottobre 2020

ANPI: domani assemblea straordinaria a Lonato

Un'assemblea straordinaria va motivata, quasi giustificata. A Lonato siamo in presenza di risultati elettorali che, in continuità con la situazione nazionale, delineano un futuro preoccupante: un terzo dei residenti ha votato per forze che non solo non condannano apertamente il fascismo, ma spesso vanno a braccetto con formazioni antidemocratiche delle quali l'ANPI ha chiesto lo scioglimento.
La bocciatura (anche se controversa) della mozione da noi presentata, che avrebbe impedito a tali formazioni antidemocratiche di ritrovarsi nel territorio del nostro Comune, potrebbe aprire a scenari allarmanti che ci vedrebbero impegnati in prima linea. Non è sicuramente sufficiente da questo punto di vista la cittadinanza onoraria concessa alla Senatrice Liliana Segre (su nostra proposta), saremo chiamati in futuro a vigilare perché questo atto non venga contraddetto da altri di segno opposto.
Contemporaneamente dovremo mettere in campo iniziative che ci permettano una presenza continuativa sul territorio, presenza come sempre tesa fra le nostre radici ben salde nella Resistenza antifascista, ma anche proiettate verso il futuro con nuove sfide che ci chiamano quotidianamente ad un impegno antirazzista e solidale; il tutto in un periodo incerto come non mai, nel quale saranno difficili (anche se al momento non impossibili) incontri di persona.
Per preparare quindi a modo le iniziative da sviluppare nei prossimi mesi, iniziative per le quali ogni persona iscritta è chiamata a mobilitarsi secondo le proprie disponibilità, chiediamo a tutte le persone iscritte e\o simpatizzanti ANPI di intervenire all'assemblea straordinaria di questo venerdì 2 ottobre alle ore 20.45, presso il Centro Sociale Aurora, in Via Girelli 8. 

Nessun commento:

Posta un commento