sabato 26 settembre 2020

Martedì 29 c'è il consiglio comunale

Per martedì 29 settembre alle ore 20.45 a Calcinato il sindaco Nicoletta Maestri ha convocato in municipio la prossima seduta del consiglio comunale. In apertura verrà discussa la interrogazione a risposta scritta presentata dal gruppo Calcinato In-Patto 2.0 su una serie di "lavori effettuati sulla sponda del fiume Chiese a Calcinatello: dopo un paio di segnalazioni andate a vuoto su operazioni di disboscamento, i cinque consiglieri della lista di minoranza Vincenza Corsini, Vania Gobbetto, Laura Maffazioli, Alessandro Moratti Freschi e Annamaria Pennati chiedono al primo cittadino “come intende intervenire l’amministrazione comunale per ripristinare le condizioni di sicurezza lungo il tratto del fiume Chiese, posto che nessuno vi ha ancora provveduto, interventi di messa in sicurezza - a detta degli scriventi - intimati anche dall’ufficio tecnico comunale con pec”. “Chi ha autorizzato e ordinato i lavori?” incalza la minoranza. “Chi li ha eseguiti? Dove è finito il legname ricavato?”.
Verranno poi prese in esame alcune “modifiche al Regolamento comunale di Polizia mortuaria”, che dovrebbero porre fine alla complessa e tortuosa vicenda degli spazi occupati dalle tombe a piramide dei cimiteri di Calcinatello e di Calcinato - poco meno di 200 sepolture in tutto, censite appunto nell’attuale Regolamento di Polizia Mortuaria come sepolture private - rispetto alle quali il Comune, asserendo che non risultava agli atti nessuna concessione, aveva tempo fa convocato alcune delle famiglie interessate comunicando la possibilità del mantenimento solo sottoscrivendo una nuova concessione onerosa. Il sindaco dovrebbe comunicare le novità emerse nel corso della meticolosa ricognizione condotta in materia, proponendo una composizione dell’annosa querelle.
Nella seconda parte della serata verranno analizzati alcune variazioni al bilancio di previsione 2020-2022, il Regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti (Tari) con relativi piano economico finanziario e determinazione delle tariffe, il Documento unico di programmazione per il triennio 2021/2023 e l’attività di “recupero morfologico e ripristino ambientale della ex cava in località Cascina Razio”.

Nessun commento:

Posta un commento