domenica 11 ottobre 2020

Parco di via Solferino: Angelo Tagliani richiama per la seconda volta il sindaco

A Calcinato si segnala un secondo, forte richiamo di Angelo Tagliani al rispetto delle regole, indirizzato al sindaco Nicoletta Maestri.

Molto noto in paese per la sua storica tipografia e per le diverse attività svolte in ambito calcistico, Tagliani è il primo firmatario di una “petizione popolare per la salvaguardia del parco di Via Solferino” che quest’estate raccolse l’adesione di 862 cittadini, “un fatto che – secondo Tagliani - non è azzardato definire storico per Calcinato”.   
Il parco nelle intenzioni del'amministrazione comunale dovrebbe essere parzialmente asfaltato per far posto a un nuovo parcheggio e ciò ha mobilitato le persone che chiedono di salvare quest’area collocata dietro l’ufficio postale.   
"A distanza di due mesi dal deposito presso l'Ufficio Segreteria Comunale della documentazione con le firme - scrive Tagliani al primo cittadino - non abbiamo ancora ricevuto comunicazioni in ordine alle decisioni assunte in merito da Lei e dalla Sua Amministrazione”. 
E ricorda che “lo Statuto comunale ai commi 2 e 3 dell'art. 74 stabilisce che il Sindaco deve provvedere in merito o rappresentare tempestivamente quanto sopra al competente Organo del Comune ed avere cura di assicurare motivata risposta con l'indicazione delle decisioni assunte’ e che ‘le richieste devono avere risposta nei tempi strettamente necessari alla raccolta delle dovute informazioni”. 
“Sono azioni e comportamenti - osserva Tagliani - ai quali Lei a fronte della nostra petizione non ha ancora adempiuto, constatiamo con vivo stupore e rammarico”.    
Fra i pochi polmoni verdi rimasti in centro abitato, il parco è situato in una zona già pesantemente compromessa da interventi edilizi. La grande partecipazione di gente di ogni età, categoria e orientamento politico alla mobilitazione in sua difesa dimostra il forte interesse che i calcinatesi hanno per la tutela del proprio territorio e per la salvaguardia del verde pubblico. Al di là degli schieramenti, una così cospicua adesione evidenzia la loro volontà di partecipare al dibattito sul futuro di quell’area.

Nessun commento:

Posta un commento