mercoledì 12 febbraio 2020

Venerdì a Montichiari c’’è Massimo Carlotto

Venerdì 14 febbraio alle ore 21 lo scrittore padovano Massimo Carlotto sarà alla Libreria Mirtillo di corso Martiri della Libertà 23 a Montichiari per presentare il suo ultimo romanzo “La signora del martedì” (edizioni e/o, 192 pagine, 17 euro).
63 anni, fra i maggiori narratori noir italiani, Carlotto si contraddistingue da almeno un quarto di secolo nel panorama letterario italiano per la grande abilità con la quale sa descrivere i meccanismi attraverso i quali la nostra società civile si trasforma sempre più in un’arena dove il pubblico si agita, sbraita e reclama lo spettacolo cruento del “diverso” purché sia colpevole.
In questa sua ultima prova letteraria, tre personaggi che la vita ha maltrattato si contendono la scena. Bonamente Fanzago è attore di filmetti hardcore che un ictus ha costretto ad abbandonare le scene e assistere angosciato all’ascesa dei giovani concorrenti, concedendosi pur tuttavia l’allettante attesa ogni martedì di una donna affascinante dal passato misterioso che paghi i suoi servizi da gigolò in una pensione fuori mano. E poi c’è il proprietario di questo alberghetto, Alfredo, un travestito che vive nell’anonimato ancor più della sua pensione. Pur indebolite dai pregiudizi sociali, debolezze, errori, queste tre persone troveranno il coraggio di difendersi. La molla che farà scattare in loro la riscossa è una insospettabile serie di effetti collaterali alle azioni di ciascuno, per i quali diventerà questione di vita o di morte scavare, dentro di sé e nel proprio passato, per trovare le risorse necessarie a tirarsi fuori dai guai.
L’intento di Carlotto in questo romanzo è andare oltre il noir: in queste pagine non racconta più solo il lato oscuro e criminale della società, ma interpella tutti noi e la nostra fame di gossip giudicante, meglio se al sangue.
Flavio Marcolini

Nessun commento:

Posta un commento