domenica 29 gennaio 2017

Voucher sociali per ricoveri di sollievo

Da mercoledì 1° febbraio a Calcinato è possibile inoltrare la domanda per ricevere il voucher sociale “per ricoveri di sollievo temporanei per anziani non autosufficienti e disabili gravi”. Possono accedervi i cittadini disabili anziani di età non inferiore a 65 anni non autosufficienti, assistiti a domicilio con totale inabilità e con diritto all’indennità di accompagnamento nonché i disabili gravi con totale inabilità tra i 18 e 64 anni.
La misura di aiuto è rivolta alle famiglie per sostenere gli oneri di ricoveri di sollievo presso strutture residenziali o semiresidenziali di carattere socio-sanitario. Naturalmente i richiedenti devono appartenere ad un nucleo familiare con reddito Isee non superiore a 17 mila 500 euro, al netto delle detrazioni. Il valore del buono è di 15 euro giornalieri per l’ammissione nei servizi residenziali e di 10 per l’ammissione nei servizi semiresidenziali. Il voucher e’ concesso fino ad un massimo di 60 giorni di ricovero o frequenza ed e’ liquidato a seguito di presentazione al comune di copia della fattura degli oneri sostenuti.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio servizi sociali del Comune ai numeri 030/9989221-9989236-9989245.

Nessun commento:

Posta un commento