giovedì 19 gennaio 2017

Ampliamento Gedit: stasera assemblea

Stasera alle ore 20.45 il Comitato Salute Ambiente organizza nella sala civica Morelli in Piazza Repubblica a Calcinato un convegno sul progetto di ampliamento della discarica di rifiuti speciali non pericolosi in località Cavicchione a Calcinatello, recentemente autorizzato dalla Regione.
Se venisse realizzato, esso prevederebbe l'innalzamento della quota delle due vasche in essa presenti, già colmate, per un ulteriore quantitativo di rifiuti industriali non pericolosi, pari a circa 180mila metri cubi, e il riempimento di un nuovo bacino con altri 400mila metri cubi.
Nella battaglia contro questa discarica il Comitato si affida al recente pronunciamento da parte del Consiglio di stato che ha confermato la validità della legge regionale sul fattore di pressione, il quale riconosce l'introduzione di un limite di localizzazione di siti per lo smaltimento dei rifiuti, legato alla saturazione del territorio.
"Questa legge - spiega il portavoce Roberto Sigurtà che introdurrà i lavoi giovedì - pone un limite alla continua proliferazione di discariche sul nostro territorio, già compromesso. È un grande successo dovuto anche alla cooperazione, in questo caso, di più forze: dalla Regione, capofila del ricorso, alla Provincia, ad alcuni  Comuni bresciani, fino ai Comitati di  cittadini, trainati dal Comitato Sos Terra con cui il Comitato Salute e Ambiente Calcinato coopera da anni. Speriamo che questa sentenza sia di stimolo per tutti per continuare a combattere con energia la richiesta, da parte della società Gedit, di una ulteriore vasca numero 3 e di un rimodellamento delle vasche 1 e 2, attualmente  cessate, in località Cavicchione".

Nessun commento:

Posta un commento