venerdì 20 novembre 2015

Puzza ai Barconi: interviene l'assessore

L'assessore all'ambiente di Calcinato Stefano Vergano torna ad intervenire sul caso dell'impianto di trattamento di fanghi biologici ai Barconi, fonte di emissioni odorigene e problemi alla viabilità nella zona. 
Le valutazioni dell'assessore sono contenute nella risposta scritta alla interrogazione presentata dalle liste di minoranza Con te per Calcinato, Bene Comune e Sangiorgi sindaco. «Il controllo serrato con monitoraggi mirati prosegue», assicura alle minoranze Vergano che precisa come «l'alternativa che, sul fronte del traffico dei mezzi pesanti, avrebbe probabilmente risolto il problema non risulta percorribile in quanto interessa proprietà private che non autorizzano il passaggio. Si sta lavorando su un'ipotesi che sfrutti la viabilità esistente che dovrà essere concretizzata a breve dall'azienda con uno studio di fattibilità». La Polizia locale sta effettuando controlli sui tratti stradali per verificare la presenza di materiali dispersi dai mezzi che gravitano attorno all'impianto. «La Asl - aggiunge  - è stata informata delle segnalazioni di ordine sanitario percepite dai cittadini e dagli animali nella frazione». L'assessore conferma inoltre che «la Provincia di Brescia ha avviato la procedura in relazione alle inosservanze accertate dalla relazione dell'Arpa. Fra le varie sanzioni possibili c'è anche la chiusura dell'impianto».
In corrispondenza del crollo delle temperature dei giorni scorsi, i miasmi si sono attenuati ma nella zona si continua a registrare da parte dei residenti un forte traffico di mezzi pesanti, con sporadiche dispersioni di fanghi su strade comunali. Della problematica si discuterà nella prossima seduta del consiglio comunale, in programma martedì 26 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento