mercoledì 28 ottobre 2015

Stop agli automezzi inquinanti

Dal 15 ottobre anche a Calcinato è entrata in vigore la norma regionali che limita la circolazione per alcuni veicoli, finalizzata alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell’aria. 
 Fino al 15 aprile 2016 anche nel nostro Comune - come in tutti quelli della cosiddetta “Fascia 2” per un totale di 361 comuni lombardi - le limitazioni saranno applicate da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, relativamente ai seguenti mezzi:  autoveicoli a benzina non omologati ai sensi della direttiva 91/441/Cee e veicoli detti “Euro 0 benzina”, autoveicoli a diesel omologati ai sensi della direttiva 91/542/Cee, o 96/1/Cee, oppure veicoli detti “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel”. 
 Il fermo della circolazione si applica alla intera rete stradale del territorio, con l’esclusione di autostrade, strade di interesse regionale, tratti di collegamento tra strade già citate e gli svincoli autostradali e i parcheggi in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici.
 La sanzione prevista per l’inosservanza delle misure di limitazione alla circolazione varia da 75 a 450 euro, come stabilito dalla Regione Lombardia. Inoltre, vige anche a Calcinato il fermo permanente della circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutto il territorio regionale.

1 commento:

  1. Alcuni concittadini ci segnalano che sono in serie difficoltà a causa di questo provvedimento. Ricordiamo che ad esso sono possibili le deroghe previste dalla norma. Fra queste segnaliamo la possibilità di circolazione di autoveicoli Euro 2 se ha bordo ci sono almeno tre persone. E, ancora, possono circolare veicoli utilizzati dai lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, certificati dal datore di lavoro. Altre deroghe minori sono elencate nell'Allegato 1 alla d.G.R. del 31/10/2014, n. 2578.

    RispondiElimina