mercoledì 21 ottobre 2015

Sabato in biblioteca c'è il poeta Mario Zani

Sabato 24 ottobre alle ore 16.45 alla civica biblioteca di via XX settembre 80 a Calcinato il poeta Mario Pietro Zani presenterà il suo libro «Tre pahagi de rehörehhciù», silloge di liriche dialettali traducibile con  «Tre atti di resurrezione» (casa editrice Marco Serra Tarantola, 160 pagine, 14 euro) .
  56 anni, originario di Lumezzane, l´autore insegna lingua e letteratura inglese al liceo scientifico Moretti. La sua poetica è alimentata da un articolato lavoro di ricerca storico-semantica. Zani è infatti un vero e proprio cultore della parlata del suo paese natale, della quale è da sempre studioso serio, prestigioso e conosciuto ben al di là dei confini della nostra provincia.
I tre atti singoli nella vicenda della redenzione rivisitano la storia biblica di Abramo e Isacco, l´episodio di Gesù nell´orto degli ulivi e la cena di Emmaus. Rappresentano ciascuno una prova, il passaggio dalla porta stretta per cui bisogna farsi piccoli, tre momenti intensi e densi di grande spiritualità, scritti in un particolarissimo «dialetto triumplino (e oltre)», con traduzione rigorosamente curata a fronte. Si tratta di una formula davvero riuscita che facilita l´approccio all´opera del lettore e nello stesso tempo diventa strumento di divulgazione del dialetto valgobbino.
 Corredato da un segnalibro contenente la legenda dei complessi simboli ortografici e precise indicazioni fonetiche sulla pronuncia di vocali e consonanti, il volume riporta sulla scena una delle più articolate e originali voci in vernacolo.

Nessun commento:

Posta un commento