mercoledì 16 settembre 2015

Liquami ai Barconi: presidio sotto il municipio

In vista del consiglio comunale di stasera a Calcinato il Comitato Cittadini ha indetto un presidio sotto la sala consiliare, in piazza Aldo Moro, a partire dalle ore 20.20, per protestare contro l’esclusione della loro possibilità di partecipare, come pure è previsto dall’articolo 47 del regolamento del consiglio comunale medesimo, con propri interventi alla discussione sulla situazione creatasi a Calcinatello in seguito agli sversamenti di liquami in località Barconi alla fine del mese scorso da un impianto per il trattamento e condizionamento di fanghi biologici.
 “I fatti accaduti il 28 agosto - ha dichiarato la portavoce Laura Corsini - restano per noi cittadini di notevole gravità. Pur non essendo stato registrato un danno ambientale, quell’evento configura certamente una modalità illecita di rilascio di rifiuti nell’area circostante l’azienda. Questo evento ha notevolmente contribuito a far crescere in ciascuno di noi una maggior coscienza della necessità di rispettare il territorio, anche esigendo il rispetto della normativa vigente in materia”.
 Pertanto invitiamo tutti a scendere in piazza per un presidio di qualche minuto, prima di entrare in municipio per assistere alla seduta in programma  a partire dalle ore 20.45: ci aspettiamo di ricevere risposte concrete rispetto ai diversi problemi, con particolare riferimento all’elevato tasso di viabilità nella zona, alle emissioni odorigene e alla frequente perdita di fanghi dagli automezzi. Risposte che, nonostante l’intensificarsi delle nostre sollecitazioni, non ci sono ancora pervenute.

Nessun commento:

Posta un commento