martedì 29 settembre 2015

Al vertice in municipio sui liquami ai Barconi il Comitato oggi non può entrare

Non ci potrà essere il Comitato Cittadini al tavolo di confronto convocato in municipio a Calcinato per martedì 29 settembre alle ore 9.30 sulle problematiche odorigene e sulle molestie olfattive nella zona dei Barconi, nei pressi dell’autostrada A4 a Calcinatello.
 Al vertice – al quale interverranno, oltre al Comune, i rappresentanti di Arpa, Regione, Provincia, Asl e dell’azienda al centro dell’attenzione per le proprie attività di trattamento e condizionamento di fanghi biologici – è stata negata la partecipazione del Comitato dall’assessore all’ecologia Stefano Vergano, il quale nella giornata di lunedì 28 ha spiegato via mail alla portavoce Laura Corsini che “la possibilità per il Comitato di partecipare alla prima riunione del tavolo tecnico di domani non è al momento attuabile”, assicurando comunque una puntuale informazione sull'esito della riunione.
 Verificheremo nel prosieguo la possibilità di una vostra partecipazione come uditori” le ha precisato l’assessore “in accordo con gli altri enti istituzionali del tavolo tecnico”.
 Sul problema degli sversamenti di liquami in località Barconi il Comitato Cittadini di Calcinato e il Comitato Salute e Ambiente avevano avuto un positivo incontro con l'assessore la scorsa settimana. “Oltre a chiarire le procedure messe in atto dai vari enti nei confronti della ditta interessata allo sversamento – aveva detto Laura Corsini - è stata l’occasione per chiarire anche le nostre posizioni. Abbiamo ribadito che il problema di odore e viabilità collegati alla ditta sono sempre stati sottovalutati dall'amministrazione comunale nonostante anni di segnalazioni”.
 E i comitati chiedono ora “al Sindaco di procedere rapidamente ad applicare quanto deliberato nel consiglio comunale il 16 settembre nei confronti del responsabile dello sversamento come accertato da Arpa e di organizzare a breve l'assemblea pubblica annunciata per poi procedere con un monitoraggio efficace sul problema odorigeno”.
 Preso atto della risposta dell'assessore confermano la disponibilità a partecipare “per esaminare i problemi ambientali sul territorio e creare un confronto trasparente e costruttivo fra governo e cittadini”. E come primo contributo alla discussione hanno inviato ad Arpa, Asl, Comune, Regione, Carabinieri, Società Autostrade e Corpo Forestale una memoria contenente una nutrita serie di controdeduzioni alla relazione che Arpa ha stilato su questa preoccupante situazione.

Nessun commento:

Posta un commento