venerdì 4 settembre 2015

Dai liquami di un'azienda all'incendio in un'altra: a Calcinatello si allarga il fronte della protesta

Aria di battaglia giovedì sera all’assemblea organizzata a Calcinatello dal Comitato di Cittadini, che in paese sta tenendo alta l’attenzione ambientale, in seguito agli sversamenti provenienti da un impianto per il trattamento e condizionamento di fanghi biologici in località Barconi.
  Certamente le notizie che provenivano dall’incendio divampato in una ditta che smaltisce rifiuti sul confine con Montichiari ha contribuito ad innalzare la preoccupazione dei presenti: le fiamme hanno avvolto due contenitori di rifiuti ma grazie al tempestivo intervento di personale dell´azienda e dei Vigili del fuoco, il rogo è stato circoscritto e domato. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell´Arpa per verificare se la densa colonna di fumo che si è levata dal sito abbia inquinato l´atmosfera.
 Tornando all’incontro del Comitato, è stato deciso di organizzare un volantinaggio alla locale Fiera di Santa Maria nella serata di sabato 5 settembre e un convegno informativo con la presenza di esperti entro fine mese.
 Al termine della serata la portavoce Laura Corsini ha dichiarato che “è ora più che mai necessario procedere con la nostra campagna di sensibilizzazione, fino alla soluzione dei due problemi maggiori, i miasmi insopportabili e i disagi alla viabilità, che devono essere eliminati definitivamente in questa nostra zona in cui si finisce per aver vergogna ad abitare”.
 Fra l’altro Corsini ha riferito ai presenti che “nel pomeriggio due tecnici dell’autostrada, accompagnati sul posto da un membro del Comitato, hanno fatto sopralluogo sulla fascia protetta di loro competenza e ampiamente interessata dagli sversamenti. Probabilmente verranno fatti sondaggi anche sotto la sede del tracciato autostradale, in vista di una bonifica del suolo prima che cominci la stagione delle piogge”.
  Varata anche l’adesione alla manifestazione nazionale No Tav Days (quella contro la nuova linea ferroviaria ad alta velocità destinata ad attraversare Calcinatello è l’altra campagna storica del comitato locale)  che si svolgerà in ogni Comune interessato al passaggio della grande opera pubblica) nei prossimi 3 e 4 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento