mercoledì 30 settembre 2015

Liquami ai Barconi: aperto il tavolo di confronto

Si è svolto ieri in municipio a Calcinato il tavolo di confronto convocato dal sindaco Marika Legati sulle problematiche odorigene e sulle molestie olfattive nella zona dei Barconi, nei pressi dell’autostrada A4 a Calcinatello.
 Al vertice hanno partecipato, oltre al primo cittadino, i rappresentanti di Arpa, Provincia, Asl e dell’azienda al centro dell’attenzione per le proprie attività di trattamento e condizionamento di fanghi biologici.
 “L’iniziativa - ci spiega il sindaco - era di carattere istituzionale ed  il  tavolo di confronto tra gli enti convocato ha visto la mia presenza ai sensi del decreto della Giunta Regionale n° 3018 del 2012, seguendo una procedura che non prevede la possibilità di coinvolgere soggetti diversi dall'autorità competente al rilascio delle autorizzazioni ambientali, Arpa, Asl ed il gestore dell'impianto ”.
 “Abbiamo stabilito - comunica -  che l’azienda entro due settimane dovrà presentare un cronoprogramma di azioni di ottimizzazione da realizzare sull’impianto esistente. In seguito, verosimilmente nel giro di un mese, arriverà la relazione di chiusura della visita ispettiva che Arpa ha in corso sul sito dal 16 giugno. Poi, entro la fine di novembre la ditta sarà chiamata a presentare agli enti coinvolti nel tavolo una proposta di progetto volto al miglioramento strutturale dell’impianto che gestisce”.
 “Tutte le tappe sono state concordate e verbalizzate” assicura. “Il tavolo non si è chiuso e tutti gli enti coinvolti hanno dato la propria disponibilità a reincontrarsi. Depositato il progetto, la Provincia convocherà una Conferenza dei servizi”.

Nessun commento:

Posta un commento