domenica 19 aprile 2015

In Maddalena con il partigiano Aldo Giacomini

Per la “Giornata sui sentieri della Resistenza bresciana” sabato 25 aprile l’Associazione Genitori di Calcinato, con il patrocinio del Comune, propone alle famiglie una gita sul monte Maddalena, concepita come occasione di incontro e di festa in compagnia.
 La partenza con mezzi propri è fissata alle ore 14 dalla Piazza del Municipio di Calcinato. Alle ore 15 si arriverà al Ristorante Grillo in vetta alla Maddalena, da dove inizierà la passeggiata che si sviluppa sul sentiero “Brigata Fiamme Verdi - Dieci Giornate“. Lo svolgimento del percorso ad anello seguirà un andamento quasi pianeggiante che si snoda per circa 9 km sul versante boscoso del monte Maddalena rivolto verso Nave, con brevi soste e una merenda alla cascina Fratta-Nicolini. Alle 18 la comitiva farà ritorno alla zona del parcheggio delle autovetture per il rientro a Calcinato, dove sarà possibile concludere la giornata con una cena insieme alla Festa delle Alberelle in località Prati.
 L’escursione vedrà l’intervento del partigiano Aldo Giacomini, instancabile promotore di quello straordinario patrimonio costituito dai Sentieri della Resistenza Bresciana, riconosciuto ufficialmente come "Museo naturale storico all'aperto". Nonostante l'età e gli acciacchi, Giacomini si farà trovare alla cascina Fratta-Nicolini, a metà del percorso, per festeggiare insieme ai cittadini calcinatesi là convenuti i 70 anni della Liberazione dal nazifascismo.  
 La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare ai signori Giuliano Treccani (339/2795138) o Ivo Dei Tos (347/4300825). In caso di maltempo la passeggiata verrà rinviata a domenica 26 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento