giovedì 9 aprile 2015

Consiglio comunale in diretta sul web

Nell’ultima seduta il consiglio comunale di Calcinato ha approvato, con l’astensione di tutte le opposizioni, il nuovo regolamento per il suo funzionamento.
 Fra le diverse novità introdotte, una - piccola ma significativa - recepisce una nostra vecchia proposta, illustrata anche l’anno scorso in campagna elettorale.
 L’articolo 75 disciplina infatti “l’attività di ripresa audiovisiva e diffusione delle sedute”. “Le riprese audiovisive – vi si legge - saranno effettuate direttamente dal Comune e diffuse in diretta streaming ovvero in differita attraverso il sito istituzionale del Comune al fine di una più ampia comunicazione e pubblicità ai cittadini”.
 In tal modo le riunioni del consiglio in municipio potranno essere seguite anche da casa dalle persone che non possono recarsi nell’Aula consiliare o che sono impossibilità a muoversi. Basta munirsi di un computer e collegarsi a internet e poi attivare piccoli procedimenti tecnici molto semplici per chi è abituato a navigare in rete.
 Un piccolo esempio di democrazia diretta: i cittadini possono dunque attrezzarsi da casa per seguire le discussioni sui temi di più stringente attualità in paese. Il primo consiglio comunale in diretta streaming dovrebbe tenersi entro la fine della primavera. Il livello del dibattito, forse, ne guadagnerà in consistenza, considerato che il pubblico sarà molto superiore, nei numeri, rispetto a quello di pochissime decine che di consueto è presente in aula.

Nessun commento:

Posta un commento