mercoledì 4 febbraio 2015

No Tav: ancora carotaggi, venerdì un vertice

In questi giorni proseguono nella campagna di Calcinatello le operazioni di escavazione e carotaggio dei terreni da parte dei tecnici del consorzio Cepav2, in vista della realizzazione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità.
 Questi lavori talvolta vengono svolti anche in alcune aree che presentano criticità di carattere ambientale, come la cava Signoria che fra l’altro sembra contenere, sepolto lì ormai da molti anni, un deposito abusivo di rifiuti.

 Successivamente gli addetti del consorzio si sono recati in un fondo lì vicino attraversando altre proprietà. Nel corso dei lavori sono stati divelti alberi in un lembo di terra attiguo al tracciato dell’autostrada Serenissima. Fra i siti esaminati dalle trivelle anche il terreno che in via Brescia ospita il canile San Rocco.
 Oltre ai carabinieri di Calcinato, richiamati da una segnalazione del locale Soccorso No Tav, è giunta in zona a controllare il regolare svolgimento dei lavori anche una squadra di tecnici dell’Arpa.

 Nel quadro delle operazioni in corso, in località Barconi, una ruspa è anche entrata in un’area a bosco dove ha divelto alcuni alberi e movimentato il terreno. Ieri mattina si è recata sul posto la Guardia Forestale per un sopralluogo e la verifica dei lavori svolti.

 Per venerdì mattina alle ore 10 è previsto un vertice fra gli enti e aziende coinvolte, per la verifica dei lavori in corso sul territorio comunale di Calcinato.


Nessun commento:

Posta un commento