mercoledì 25 febbraio 2015

Domani sera c'è Wu Ming 2 a Desenzano

Giovedì 26 febbraio all’Auditorium Andrea Celesti, in via Carducci 6 a Desenzano del Garda, gli artisti bolognesi Wu Ming 2 e Egle Sommacal presenteranno lo spettacolo “GOODImenti”, concepito come un “abbecedario di resistenza alle grandi opere dannose, inutili e imposte”. L’acronimo GODII sta appunto per “Grandi Opere Dannose Inutili e Imposte”.
 Sulla scena si immagina che nella sede centrale del Wu Ming Lab, noto atelier artistico del capoluogo emiliano, si sia tenuta “una riunione di pericolosi estremisti, provenienti dalla Val Susa e dal Salento, dalla Riviera del Brenta e da Livorno, da Roma e dal Monte Amiata”.
 Il gruppo - quasi una trentina persone - da quel momento comincia a tenersi in contatto con una mailing list carbonara, organizzando per di più altri tre raduni di facinorosi – a Livorno, Dolo (Ve) e Avigliana (To), intraprendendo un percorso di analisi e scrittura, per raccontare cosa accomuna le loro diverse battaglie, al di là delle differenze tra paesaggi, grandi opere e strategie.  
 Questo creativo “abbecedario di resistenza” raccoglie, in 26 categorie, più di cento aneddoti, racconti brevi, prose e poesie, prodotti con tre diversi metodi di scrittura collettiva. Da questa messe di parole e narrazioni, sviluppate nell’arco temporale di otto mesi, è nato questo reading.    L’appuntamento è alle ore 21. Il ricavato dei biglietti d’ingresso – a offerta libera – andrà a finanziare le attività del locale Comitato No Tav.

Nessun commento:

Posta un commento