domenica 18 novembre 2012

El especialista de Barcelona

Si può stare per 384 pagine in piazza, seduti da soli su una sedia di ferro a parlare con una foglia pencolante da un platano in attesa che l’elicotterino di turno porti via te o la foglia o tutti e due. 
 Ce lo dimostra con lo stile chiaro e caldo di sempre Aldo Busi nel suo ultimo, formidabile El especialista de Barcelona, che l’editore Dalai manda in libreria martedì 13 novembre.
 Non c’era modo più sorprendente di ritornare al romanzo per lo scrittore di Montichiari, che scolpisce qui l’avvincente storia di un uomo, il solo a rimanere tale per tutto il romanzo, e del suo titanico tentativo di scappare da una gabbia di matti che lo avrebbero voluto intrappolare e, soprattutto, asservire nella loro babele di pregiudizi, ranco­ri, connivenze, trasgressioni à la page, veri e propri vampiri che trascorrono e gettano piccoli brandelli di storia in pasto a una nutrita serie di piovre.

 Nella galleria di mostruose figure degne di un’acquaforte di Goya (non a caso in copertina campeggia il “Capriccio n. 51” dell’artista aragonese) si staglia, ma non certo in altezza, “el especialista de Barcelona”, docente universitario, critico letterario e scrittore di pochi conti che, accampando il pretesto di volerlo ospitare nel suo appartamento, cerca di sfruttare la manodopera, l’energia, l’intelligenza del protagonista. Nella sua disperata e lucida vitalità quest’ultimo, facendo di ordinarie necessità magnifiche virtù, riesce fino in fondo nel capolavoro di trasformare una continua e poderosa manipolazione, esibita fra abili travisamenti, architetture misteriose e colpi di scena, in un geniale boomerang a grimaldello che smaschera la tragicommedia di personaggi ammalianti, svelando anche e soprattutto come l’eziologia della stolida esistenza del professorucolo sia da ricercare nella vertiginosa storia della fascinosa Hada Espejismo, la vicina della candeggina, indefessa imprenditrice di se stessa per l’altrui piacere.   
 Le tenaglie della grottesca combriccola avrebbero potuto ridurre a pezzi l’integrità dell’operoso ospite, se egli non avesse saputo mentalmente rimontarli in progress, dibattendo e dibattendosi per liberarsi dalle maglie intricate di meccanismi più o meno automatici.   
 Intrecci, trame e tramini in mille viluppi, digressioni spaziotemporali da bungee jumping, concatenazioni e concrezioni narrative stratificate nella memoria sono disseminati senza posa in pagine di intensa bellezza che non chiedono di essere riassunte o riraccontate, impossibile, ma lette e rilette sommuovono incessantemente impulsi, emozioni e sentimenti di autentica passione per la vita.
 Con questo romanzo Aldo Busi ci offre un’opera-mondo caleidoscopica. Affresco della storia non solo spagnola da Franco a Zapatero, fenomenologia del familismo sempiterno, manuale di educazione civica alla portata delle giovani generazioni, prontuario di economia domestica che integra in sé gustosissime ricette, pervicace repertorio di ortografia e fonetica dardeggiante lemmi da almeno undici lingue, El especialista de Barcelona dispiega, nello spietato tête-à-tête fra il protagonista e la foglia, una invidiabile piattaforma valoriale per il terzo millennio, bussola ineludibile per orientarsi nelle inquietudini dei tempi che ci attendono.
Flavio Marcolini

Nessun commento:

Posta un commento