sabato 28 luglio 2012

Mercoledì 1° agosto in silenzio con i migranti

Mercoledì 1° agosto dalle ore 18 alle 19 in piazza Rovetta c’è l’ora di silenzio mensile, organizzata ormai da più di tre anni dal Movimento Nonviolento bresciano in solidarietà con i migranti presenti nel nostro paese.
“Da decenni una martellante campagna propagandistica spaventa gli italiani con la paura degli extracomunitari - racconta il portavoce Adroinao Moratto - additandoli come responsabili di ogni problema: sicurezza, droga e mancanza di posti di lavoro”.
“Gli stranieri - spiega - sono stati l’ideale capro espiatorio per un sistema che idolatra il libero mercato e per quei partiti che contro di loro hanno fatto la loro fortuna elettorale”.
“La storia - osserva Moratto - ci insegna che pregiudicare i diritti di alcuni finisce per limitare la libertà ed i diritti di tutti. Riconoscere ad altri, i più deboli, i nostri diritti, fa crescere le garanzie per tutti”.
“Ancora una volta saremo in tanti insieme in silenzio - informa - per un momento di riflessione, per disporci all'ascolto e all’accoglienza, per ridare significato alle parole. E’ il nostro modo per dire sì all'uguaglianza di diritti per tutte le persone senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, ma anche per dire no alla criminalizzazione di chi fugge dalla guerra e dalla fame, al pregiudizio di chi vede nello straniero solo un pericolo, allo sfruttamento della clandestinità”.
“L'iniziativa – conclude – è tesa anche a rafforzare presso la cittadinanza la conoscenza del digiuno a sola acqua che decine di bresciani stanno praticando a staffetta su questo scottante problema”.
Per esprimere “solidarietà a chi fugge dalla guerra, dalla fame e dalla miseria” i digiunatori si astengono dal cibo per un’intera giornata, scelta a turno da ciascun partecipante. Il digiuno è stato scelto come momento di condivisione con quanti sono stati costretti ad affrontare rischi e pericoli per uscire da una vita di soprusi, privazioni e fame.
Per informazioni e adesioni si può telefonare ai numeri 347.8640893 o 339.6243617 oppure inviare una e-mail all’indirizzo movimentononviolento.bs@alice.it.

Nessun commento:

Posta un commento