giovedì 21 marzo 2024

Vincenza Corsini parte all'attacco

“A giugno si cambia”. Ne è convinta Vincenza Corsini che, dopo aver guidato per cinque anni la minoranza consiliare, si ricandida ora a sindaco per la lista civica “Calcinato In Patto”.
Dopo una lunga carriera professionale che l’ha portata ai vertici nazionali di Confcooperative, da quando è in pensione questa donna ha consacrato le sue giornate al servizio della comunità, dedicandosi al volontariato e sviluppando competenze amministrative come consigliere comunale, carica che aveva già ricoperto dal 1999 al 2009.
“All’indomani delle elezioni del 2019 - ha spiegato stasera in una conferenza-stampa - in una lettera aperta ai 2805 calcinatesi che ci avevano votato scrissi: ‘la svolta buona è solo all'inizio: noi ci saremo sempre finché non sarà compiuta’”.
“Abbiamo mantenuto la promessa” assicura. “Calcinato In Patto è sempre stato attivamente presente, in maniera attenta e collaborativa, ma anche critica quando è stato necessario, dentro e fuori il consiglio comunale: ora la svolta è necessaria”.
“Una svolta per affrontare finalmente i molti problemi che ha questo Comune: dalla cantieristica Tav che ha trasformato il paesaggio e sconvolto il traffico alla mancanza ormai da anni di un centro prelievi ematici, dal rarefarsi delle attività commerciali alle buche che costellano le nostre strade” ha osservato.
“Ci siamo stati con molteplici azioni di solidarietà e sostegno di prossimità al tempo del Covid, riuscendo addirittura ad incontrare virtualmente moltissimi cittadini in occasione del 25 aprile 2021” ha spiegato, ricordando non solo “le raccolte di firme per la salvaguardia del parco di via Solferino e per la sistemazione dei marciapiedi oramai impraticabili”, ma anche “affollate manifestazioni alle quali la gente ha dialogato con schietto entusiasmo e grande partecipazione. Questi nostri concittadini non si sono limitati alla denuncia o alla critica, ma si sono messi in gioco al nostro fianco e ora sono pronti a scendere in campo”.
“Ora intendiamo dare continuità a quel progetto perché il nostro paese ha bisogno di un cambio di marcia evidente” ha segnalato Corsini, la quale sta ultimando la composizione di una lista che - oltre alla riconferma dei consiglieri Laura Maffazioli, Alessandro Moratti Freschi e Annamaria Pennati, attualmente con lei all’opposizione - vedrà diversi volti giovani, professionisti e figure impegnate nel volontariato sociale.
“Sarà una lista in gran parte rinnovata - ha concluso - animata da chi in questi anni ha maturato la voglia d’impegnarsi nel ridare nuove speranze a un paese che nel tempo ha visto naufragare aspettative andando via via spegnendosi, un paese che tanto avrebbe ancora da dare ai propri abitanti, se solo ci fosse quel cambio di passo che noi siamo certi di poter imprimere per il miglioramento della qualità della salute, dell’ambiente e della vita di tutte e di tutti”.

Nessun commento:

Posta un commento