martedì 5 marzo 2024

Cimiteri chiusi almeno fino al 20 marzo

A Calcinato si registra una ulteriore proroga dell’ordinanza comunale che già a febbraio aveva disposto la chiusura del nuovo cimitero, al quale - stando a quanto per ora disposto - resterà inaccessibile al pubblico fino a mercoledì 20 marzo dalle ore 7 alle 17. Da ieri martedì 5 fino al 20 marzo peraltro è chiuso anche il cimitero di Calcinatello, sempre negli stessi orari.
Il provvedimento - già adottato per il capoluogo negli ultimi giorni del mese scorso a partire da lunedì 26 - è dovuto allo svolgimento di alcune operazioni cimiteriali di esumazione delle salme, che erano state fortemente ostacolate nei giorni scorsi dalle avverse condizioni meteorologiche avverse, a causa delle quali si era reso necessario il loro rinvio, con una prima proroga della chiusura da venerdì 1° a lunedì 4.
L’amministrazione comunale precisa ora che “in base all’avanzamento delle operazioni, a discrezione degli addetti e in base alle esigenze di messa insicurezza e tutela della privacy dell’area di intervento, tale chiusura potrebbe essere totale o parziale”, informando che “gli effetti della ordinanza sono sospesi in concomitanza di riti funebri e delle eventuali celebrazioni autorizzate, svolte in spazi appositamente allestiti all’interno del cimitero”.
Lo svolgimento dei lavori da tempo programmati è a cura del società Garda Uno, che da qualche tempo a Calcinato e Calcinatello gestisce i servizi cimiteriali.
Oltre all’effettuazione delle operazioni di esumazione, nel camposanto della popolosa frazione sono in corso anche lavori di estumulazione.
I lavori si devono assolutamente svolgere in tempi brevi perché - come spiega sempre il Comune - “si rende quanto mai necessario, in via precauzionale, alla luce della mancata esecuzione di operazioni cimiteriali negli ultimi anni a causa della pandemia, disporre di adeguati spazi cimiteriali”.
Naturalmente tutte queste operazioni si stanno eseguendo nel rispetto delle modifiche apportate mercoledì 27 dicembre dal consiglio comunale al Regolamento comunale di polizia mortuaria e al Piano regolatore cimiteriale, con l’affidamento "in house providing" del servizio di gestione a Garda Uno.

Nessun commento:

Posta un commento