sabato 16 marzo 2024

L'è töt una büsa, Calsinà...

“Entàt góm ché le büse!”. Abbiamo sentito più di un cittadino a Calcinato mormorare questo battuta alla campagna pubblicitaria del Comune “Ghè riat Marconi” che in queste ore annuncia l’ormai prossima riapertura del teatro intitolato al noto inventore.
Basta fare un giro in bicicletta per scoprire che di buche nel manto stradale sovente ammalorato in paese ce ne sono davvero per tutti i gusti. Diverse ormai stagionate costellano l’asfalto nei pressi di via Gramsci, strada che porta direttamente in centro ed è stata oggetto nel recente passato di una raccolta di firme per sistemare anche quelle presenti nei marciapiedi.
In Via Calcina, poco fuori dal centro nei pressi della Provinciale 28, ce ne sono numerose, quasi tutte ancora ricolme della recente acqua piovana.
Così come in via Bossotti fanno bella mostra di sé nei pressi delle abitazioni, costringendo gli automobilisti a improbabili slalom.
E in via Campagna, trafficata strada che collega la frazione di Calcinatello a Ciliverghe e Castenedolo, è addirittura uno stillicidio di profonde concavità. Sempre a Calcinatello sono lì ad accogliere chi transita zigzagando per via Brescia, e ce ne sono pure alla sommità del cavalcavia.
Intanto sui social network fioccano i commenti ironici e grotteschi su questa singolare situazione di disagio, con internauti sconcertati che raccontano odissee fra gimcane, incidenti e risarcimenti. In attesa di canticchiare - con Walter Valdi – il prossimo omaggio al formarsi di una sempre meno imprevedibile “büsa noeuva”.

1 commento:

  1. Un ' altra zona di Calcinato dimenticata da questa amministrazione ,segnalata più volte , è piazza Repubblica, il parco che è un monumento viene ricordato solo il 25 aprile e la boschina è un disastro hanno vandalizzato tutto è così è rimasto

    RispondiElimina