domenica 30 luglio 2023

Uccise sette pavone in Boschina

Quel che temevamo è accaduto. Sette giovani pavone in cova sono state trovate morte, una vicina all’altra, a Calcinato nel Parco della Boschina.
Forte è il sospetto che siano state sterminate da qualcuno a cui evidentemente davano fastidio. 
Per molti anni una colonia formata da nove femmine e due maschi di questo particolare uccello ha vissuto pacificamente nell’habitat naturale del polmone verde, costituendo - con i propri iterati paupuli e con la superba ruota formata dai maschi con le penne della coda - una ricorrente attrazione per grandi e piccini.
A prendersene cura sinora erano stati pochi, sensibili cittadini che, abitando nei dintorni, li rifornivano costantemente di cibo e acqua.
Nei gruppi di questo volatile solitamente ci sono almeno quattro femmine per ogni maschio, residenti in spazi estesi come l’area verde calcinatese. Dopo l’accoppiamento primaverile, come di consueto le femmine avevano cominciato a deporre le uova nel mese di maggio e per farlo di solito uscivano dalla boscaglia.
Sembra da escludere l’ipotesi di un avvelenamento perché - se così fosse stato - ne sarebbero rimaste vittime anche altre presenze faunistiche della Boschina.
E mentre si moltiplicano in paese i cittadini che si chiedono chi mai abbia voluto porre fine in modo così crudele alla vita delle sette pavone, godono invece di buona salute i quattro superstiti della colonia - due maschi e due femmine - che giovedì mattina sono stati visti razzolare allegramente nel parcheggio collocato nell'area soprastanmte il lato destro dell’edificio ai piedi della Boschina.

Nessun commento:

Posta un commento