martedì 18 luglio 2023

“La storia e la cura di sé, degli altri, del periodo”

Da domenica 30 luglio a giovedì 3 agosto l’Eremo Betania, in via Pralongo 60 a Padenghe sul Garda, nel verde delle colline benacensi, ospiterà l’annuale campo estivo organizzato dal Movimento Nonviolento e dal Movimento Internazionale per la Riconciliazione.
Dedicate al rapporto fra “la storia e la cura di sé, degli altri, del mondo”, le cinque giornate verranno condotte dal formatore e insegnante Giorgio Riolo.
“Il futuro del mondo oggi sembra segnato” spiega Riolo. “Pandemie, guerre, cambiamento climatico ci portano nuvole di pessimismo. Nel campo cercheremo di capire come siamo arrivati a tutto questo, scorrendo la storia dell'intero genere umano, tracciando l'intera sua avventura e ragionando sulla nascita delle diseguaglianze economiche, sociali e di genere, sulla storia dei processi migratori, sulle connessioni tra i tanti popoli e le diverse culture del pianeta”.
Nella giornata conclusiva a Riolo si unirà Laura Ghirlandetti, operatrice teatrale e culturale, che svilupperà una riflessione sul “significato e valore della scrittura autobiografica, concepita come piacere di prendersi del tempo per raccontarsi con nuova forma di consapevolezza.
Chi desiderasse acquisire ulteriori informazioni sulla iniziativa o formalizzare la propria iscrizione può telefonare alla segreteria organizzativa ai numeri 349.0531346 o 340.0667971.

Nessun commento:

Posta un commento