lunedì 24 luglio 2023

Maltempo, a Calcinato la conta dei danni

C’è tempo fino a mercoledì 26 luglio per i calcinatesi che intendano compilare il “modulo di dichiarazione dei danni subiti in conseguenza degli eventi temporaleschi del 21 e 22 luglio”. 
Lo rende noto l’amministrazione comunale, precisando che “i tempi stretti sono imposti da Regione Lombardia”.
“Terminata la compilazione - precisa il Comune - il modulo dovrà essere spedito a mezzo pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.calcinato.bs.it o consegnato direttamente all'ufficio protocollo, aperto in via straordinaria dalle ore 8 alle 13 e dalle 14 alle 18”.
Il nostro è fra i territori bresciani più capillarmente colpiti dal doppio nubifragio: non si contano le segnalazioni di danni - alberi caduti, pali crollati, insegne divelte, cancelli accartocciati, terreni allagati - tutte fortunatamente senza aver procurato danni alle persone.
Mezz’ora dopo il primo evento diurno due squadre della Protezione Civile erano già in giro a sgomberare le strade dai tronchi ed hanno poi intensificato gli interventi su tutto il territorio per mettere in sicurezza le aree a rischio. Ad esso si sono uniti diversi cittadini che hanno ripulito le aree adiacenti le proprie abitazioni.
La pista ciclopedonale è stata colpita duramente e serviranno importanti lavori per renderla nuovamente percorribile. Per ora sono chiusi i tratti di Ponte San Marco e Calcinatello, per la presenza di alberi molto pericolosi lungo il percorso.
Preannunciando di fornire a breve ai cittadini “tutte le informazioni necessarie”, l’amministrazione comunale ricorda che “siamo ancora in allerta meteo” e pertanto raccomanda “massima attenzione e prudenza soprattutto vicino alle piante pericolanti e ai pali della corrente elettrica”.
Per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti per la raccolta differenziata porta a porta, il Comune chiede ai residenti “di valutare l’allocazione ed evitarla qualora le condizioni meteorologiche diventassero critiche”.

Nessun commento:

Posta un commento