lunedì 13 settembre 2021

E' morta la compagna Milena Fantoni


Stamattina è spirata a 72 anni nella sua casa di via De Gasperi a Botticino Milena Fantoni, che 50 anni fa fu tra le fondatrici del Movimento Nonviolento di Brescia nella storica sede di vicolo Borgondio.
Diplomatasi all’Istituto magistrale Gambara nel fatidico 1968, partecipò attivamente alle rivendicazioni di quegli anni. Subito dopo il diploma promosse insieme ad altri compagni una serie di attività di assistenza ai distrofici nella sua casa di Sant’Eufemia. Con un gruppo di amici creò l’anno seguente a San Zeno la Comunità Fiore, occupandosi di accoglienza alle persone disabili e agli obiettori di coscienza che rifiutavano sia il servizio militare che quello civile.
Terminata quella feconda esperienza di solidarietà, nel 1986 con Mariangela Scolari aprì in pieno centro a Botticino Mattina La Mela (aperto fino al 2013), che è stato fra i primi ristoranti vegetariani della nostra provincia. Le due inseparabili cuoche erano molte attente alla qualità delle prelibatezze proposte, coniugando in modo impareggiabile gusto e salute in piatti originali, che servivano illustrandone le qualità ai clienti del locale.
In queste ore la camera ardente, allestita alla Casa Funeraria La Cattolica in via Papa Giovanni XXII 11 a Rezzato, è meta di un mesto pellegrinaggio di cittadini che le recano l’estremo saluto. Qui domani alle ore 18.30 si svolgeranno le esequie in forma civile. La salma poi mercoledì mattina raggiungerà il Tempio Crematorio di Sant’Eufemia.

Nessun commento:

Posta un commento