domenica 7 febbraio 2021

Libertà per Patrick Zaki!

Domani sarà passato esattamente un anno da quando Patrick Zaki è stato arrestato in Egitto a causa del suo lavoro per i diritti umani, scambiato dal regime militare di Al-Sisi per istigazione al terrorismo. Da allora è cominciato, quasi ogni mese, l’irregolare ed estenuante rinnovo della sua custodia cautelare, durante la quale è stato anche torturato e gli sono stati limitati i contatti con la famiglia e l'avvocata.
Per domani, molte città italiane hanno organizzato delle azioni pubbliche per mostrare la loro solidarietà e fare pressione sul governo egiziano affinché Patrick venga liberato poiché innocente. A Brescia, domattina alle 9.30 una sagoma di Patrick sarà collocata sotto il portico di Palazzo Loggia e rimarrà esposta per l'intera giornata. 
Inoltre, a partire dalle 18.30, per tutta la notte fino al giorno successivo, la Loggia sarà illuminata simbolicamente di giallo, colore di Amnesty International e, da oggi, di Patrick Zaki. 
A questa azione si uniranno anche altri comuni della provincia di Brescia: il Comune di Ome esporrà una sagoma di Patrick per l'intera giornata; il Comune di Gardone Valtrompia illuminerà il palazzo comunale; il comune di Passirano e di Cologne esporranno la bandiera “FreePatrickZaki” sui loro palazzi comunali.
Martedì 9 febbraio alle 20.30 ci sarà un evento online su Patrick e più in generale sulla situazione in Egitto, in diretta dalla pagina Facebook di Amnesty International Brescia. Interverrano Laura Cappon, giornalista della trasmissione di Rai 3 “Mezz’ora in più”, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Vi invitiamo a partecipare numerosi per far sentire a Patrick che, anche se è passato tanto tempo da quando è stato privato della libertà, non lo vogliamo abbandonare.

Nessun commento:

Posta un commento