venerdì 11 dicembre 2020

Cara Santa Lucia

In questo tempo arduo e complesso non vogliamo chiederti un regalo impossibile ma un gesto di RISPETTO. Quel rispetto che è venuto meno e che ha scatenato una situazione incompatibile con il benessere e perché no anche con la felicità!
Troppe volte si è superato il LIMITE e troppi hanno tollerato, girando il capo dall'altra parte.
Imprigionati fra colline artificiali, crateri lunari, treni volanti, ponti sospesi e un riciclo opportunista.
Per questo siamo così ammalati?
A cosa ci serve poi, una diagnosi perfetta?
Una cura possibilista?
Se l'integrità è stata smarrita, la bellezza è stata insultata e il paese venduto?
Intercedi affinché l’arroganza non si mascheri dietro futili elargizioni di denaro per coprire l’incuria, la superficialità nella gestione degli impianti, troppi sul nostro territorio. 
Intercedi affinché le coscienze non si “puliscano” pensando di compensare con il denaro un degrado insostenibile, credendo sciocchi i cittadini che lo abitano.
Intercedi affinché si comprenda che le generazioni future non si ricorderanno di targhe, di donazioni di mascherine, di rifacimenti di oratori se saranno servite a far dimenticare incendi, odori, impatti cumulativi. Non si ricorderanno nemmeno di soldi donati per la ristrutturazione di un palazzo municipale o di una centrale, ne tanto meno di una nuova viabilità per il passaggio di un treno veloce o l’aver organizzato un mega evento in discarica.
Ricorderanno invece chi avrà avuto:
Rispetto per il fiume che scorre
Rispetto per l'aria che ci fa respirare
Rispetto per la terra che ci nutre 
Rispetto per chi lotta per restare
Rispetto per chi è appena comparso o scomparso sulla scena
Rispetto per chi ha perso il sonno nelle battaglie quotidiane difendendo il bene di tutti contro l'interesse di pochi.
E nella speranza che saranno proprio i sorrisi che vedremo il 13 dicembre nei nostri “bambini” di Calcinato, Bedizzole, Montichiari, Castenedolo, Lonato a farci capire quanto gli anni volano in quanto soltanto ieri eravamo noi quei bambini con tanti sogni nella speranza che si avverassero in una “notte magica”.
“Guerrieri di passaggio” che dovrebbero sapere che non potrà mai essere il denaro a contare ma gesti buoni nel volerci bene e nel metterci del nostro meglio per lasciare alle generazioni future una Terra, in buona salute.
Con affetto. 
Comitato Cittadini, Calcinato

Nessun commento:

Posta un commento