martedì 10 settembre 2019

Salvare vite umane non è reato

La nave Ocean Viking di SOS Mediterranee e Msf ha preso a bordo 50 naufraghi al largo della Libia ed è in acque internazionali, si è rivolta a Italia, Malta, Tripoli e al comando di Eunavformed, ma nessuno ha risposto. 
Il Viminale deve annullare il divieto di ingresso nelle acque territoriali firmato da Salvini appena avuto notizia dei soccorsi e farla attraccare nel nostro paese. 
ECCO IL PRIMO GESTO DI UMANITA’ che ci aspettiamo dalla neoministra Luciana Lamorgese! 
Anche se il famigerato decreto Sicurezza bis è in vigore, il testo dice che il Ministro “può”, non “deve”, emettere un decreto di interdizione alla navigazione in acque italiane a una nave giudicata non inoffensiva per la sicurezza del Paese. 
Ovviamente la Ocean Viking ha salvato persone ed è certamente inoffensiva e per questo le va dato un porto sicuro.

Altri migranti si trovano davanti a Malta sulla Alan Kurdi e forse è stata trovata una soluzione per farli sbarcare e ripartirli in Europa,  altri staranno lottando contro le onde. 
Il nostro impegno antirazzista e antifascista continuerà fino a quando il Governo non cambierà le leggi liberticide dei cosidetti decreti sicurezza e le pratiche politiche che vanno contro il principio di Umanità. 
Chiediamo a tutti di ritrovarci per continuare la mobilitazione al Presidio Antirazzista e Antifascista di VENERDI’ 13 settembre in CORSO ZANARDELLI, angolo X Giornate, a Brescia.  
Portiamo avanti azioni e testimonianze contro razzismo, fascismo e violenza; perché pensiamo che un mondo più equo e giusto senza confini, né conflitti sia possibile; perché insieme possiamo costruire una comunità nuova, accogliente, solidale, dove i diritti inviolabili: lavoro, istruzione, ambiente, salute e libertà siano garantiti a tutti e a tutte.

Cittadine e Cittadini Resistenti  

Nessun commento:

Posta un commento