Contenuto nel pacchetto “Sblocca Italia”, lo stanziamento servirà a completare la progettazione esecutiva dell´opera, oggi ferma al progetto preliminare approvato nel 2003, e forse per acquisire le aree di cantiere. Secondo le previsioni, la tratta Brescia-Verona sarà cantierata dal 2016, subito dopo la conclusione della tratta Treviglio-Brescia, già arrivata al terzo lotto costruttivo in 12 Comuni bresciani, tra Urago d´Oglio e la città.
““Resta da capire dove prenderanno i soldi,
in questi tempi di crisi economico-finanziaria che non accenna a placarsi” dichiara Zeni, il quale sottolinea
come la decisione sia presa “mentre viene scelto agosto per lo svolgimento dei
lavori di manutenzione straordinaria della linea tra Desenzano e Peschiera,
sopprimendo numerosi treni regionali, quelli di turisti e pendolari, sostituiti
da autobus, proprio nel mese di massimo afflusso di visitatori sul Garda”.
Lunedì 4 agosto alle
ore 21 una prima risposta dal movimento giungerà dall’assemblea intercomunale
che si svolgerà alla Civica Biblioteca di via Zambelli 22 “per preparare
materiali e documenti ad hoc per ogni località attraversata”.
“Per le nostre attività - osserva - non cambia
nulla: continua la mobilitazione con le prossime alla
Festa del Vino a San Martino della Battaglia, tra lunedì 11 e venerdì 15 agosto,
e alla Festa del'Uva, a Lugana di Sirmione ai primi di settembre), in vista
della marcia del 5 ottobre sul percorso dei vigneti Lugana, con informazioni
sull’evento presso le abitazioni e i luoghi interessati al passaggio”.
La richiesta al governo intanto è di
“procedere con solerzia alla cancellazione del finanziamento per questa grande
opera, inutile e costosissima”.
Nessun commento:
Posta un commento