sabato 2 agosto 2014

Stanziati i fondi per la Tav? Lunedì un'altra assemblea

“La decisione conferma l’arroganza di questo governo”: è durissimo il portavoce dei No Tav di casa nostra, Danilo Zeni, commentando la notizia del provvedimento governativo che finanzia la Tav per la linea Brescia-Padova, con uno stanziamento di un miliardo e 300 milioni di euro.
 Contenuto nel pacchetto “Sblocca Italia”, lo stanziamento servirà a completare la progettazione esecutiva dell´opera, oggi ferma al progetto preliminare approvato nel 2003, e forse per acquisire le aree di cantiere. Secondo le previsioni, la tratta Brescia-Verona sarà cantierata dal 2016, subito dopo la conclusione della tratta Treviglio-Brescia, già arrivata al terzo lotto costruttivo in 12 Comuni bresciani, tra Urago d´Oglio e la città.

  ““Resta da capire dove prenderanno i soldi, in questi tempi di crisi economico-finanziaria che non accenna  a placarsi” dichiara Zeni, il quale sottolinea come la decisione sia presa “mentre viene scelto agosto per lo svolgimento dei lavori di manutenzione straordinaria della linea tra Desenzano e Peschiera, sopprimendo numerosi treni regionali, quelli di turisti e pendolari, sostituiti da autobus, proprio nel mese di massimo afflusso di visitatori sul Garda”.
 Lunedì 4 agosto alle ore 21 una prima risposta dal movimento giungerà dall’assemblea intercomunale che si svolgerà alla Civica Biblioteca di via Zambelli 22 “per preparare materiali e documenti ad hoc per ogni località attraversata”.
 “Per le nostre attività - osserva - non cambia nulla: continua la mobilitazione con le prossime alla Festa del Vino a San Martino della Battaglia, tra lunedì 11 e venerdì 15 agosto, e alla Festa del'Uva, a Lugana di Sirmione ai primi di settembre), in vista della marcia del 5 ottobre sul percorso dei vigneti Lugana, con informazioni sull’evento presso le abitazioni e i luoghi interessati al passaggio”.
 La richiesta al governo intanto è di “procedere con solerzia alla cancellazione del finanziamento per questa grande opera, inutile e costosissima”.

Nessun commento:

Posta un commento